In Italia chi volesse ristrutturare un edificio storico seguendo precisi requisiti rispettosi dell’ambiente ora ha uno strumento concreto a disposizione: la Certificazione GBC Historic Building, il primo protocollo italiano nato grazie all’impegno di GBC Italia.
Questa Certificazione non si applica ai soli edifici di eccezionale pregio e valore architettonico, ma anche a tutte quelle realizzazioni di “architettura spontanea” che caratterizzano le nostre campagne (rustici, cascine, baite, ecc.). Costruzioni queste che costituiscono un patrimonio millenario di sapere costruttivo che andrebbe oggi valorizzato e attualizzato all’interno di un piano nazionale di sviluppo sostenibile.
Il progetto pilota, che ha dato vita al primo caso studio italiano, è la nuova sede del network Greengooo!, con sede a Guarane in provincia di Cuneo, una delle zone più frequentate dal turismo enogastronomico del Piemonte.
GBC Historic Building nasec interamente in Italia ed è di fatto una sintesi dell’esperienza americana, rappresentata dai protolli LEED e quella italiana, dove risiede il più importante patrimonio al mondo di conoscenze e competenze sul restauro storico e conservativo.
Questo progetto di bioedilizia porterà all’utilizzo di materiali naturali e porterà al recupero dell’intera superficie, dove sorgeranno un’abitazione famigliare, un bed&breakfast “dimostrativo” e, nell’ex fienile, gli uffici di Greengooo! New Media Production, il network specializzato nella comunicazione della green economy e delle smart city, di cui fanno parte l’agenzia Studio Greengrass, il web magazine Greenews.info, il workshop I.MA.G.E. e l’Associazione Greencommerce.