Dal 01 Gennaio 2022 le aziende certificate FSC® (o interessate ad una nuova certificazione), devono conformarsi alla nuova versione dello standard (FSC-STD-40-004 v 3-1), la quale introduce i cosiddetti “requisiti sociali d’impresa” (FSC Core Labour requirements o ILO). La nuova versione dello standard è scaricabile a questo link: https://fsc.org/en/document-centre/documents/resource/302
Le aziende, per conformarsi, dovranno redigere le previste dichiarazioni ed integrare le loro procedure, nonché impegnarsi al rispetto dei nuovi requisiti. Dovranno inoltre redigere il documento di autovalutazione che riguarda le modalità̀ con cui andranno ad attuare la politica stessa.
La dichiarazione sulla politica dell’azienda non è altro che l’impegno a rispettare i requisiti ILO di cui alla sezione 7 dello standard FSC-STD-40-004_V3-1. L’organizzazione deve utilizzare l’autovalutazione per descrivere, con evidenze, in che modo ha implementato la dichiarazione, in riferimento alle proprie operazioni. Anche i terzisti, eventualmente inclusi nello scopo di certificazione, dovranno essere inclusi nella dimostrazione di conformità̀ dei requisiti sui diritti fondamentali del lavoro.
Si coglie l’occasione per specificare che l’ente di certificazione potrà chiedere l’accesso anche a dati sensibili come “LUL”, buste paga e contratti di lavoro dei dipendenti. E potrà chiedere di svolgere alcune interviste confidenziali ad alcuni lavoratori. Ovviamente ogni auditor è tenuto alla massima riservatezza sui dati che andrà ad acquisire, ai fini della verifica di conformità̀ allo schema di certificazione.