skip to Main Content

Esempi di Edifici Certificati LEED

Per ora la maggior parte dei progetti certificati LEED in europa e anche in Italia, fa riferimento a strutture commerciali o pubbliche. Se il mercato decollera’ come è successo negli Stati Uniti, anche le costruzioni residenziali avranno un ruolo primario, visto il grosso numero di case di proprietà presenti nel nostro paese.

E’ bene quindi avere le idee chiare di cosa si possa fare con il LEED e di quali sono i vantaggi nell’acquistare un edificio “marchiato” ecosostenibile. Nei prossimi mesi sicuramente avremo il piacere di inserire anche progetti residenziali. Per ora ecco alcuni esempi di edifici commerciali e pubblici.

ENERGY PARK DI VIMERCATE – la prima costruzione in italia (in Europa solo 7 edifici hanno raggiunto il medesimo riconoscimento) ad ottenere certificazione LEED livello Platinum. Il progetto è stato curato dallo studio GARRETTI ASSOCIATI.

La prima scuola italiana certificata Leed – Italia
Il primo edificio scolastico che ha ottenuto la certificazione LEED, secondo lo standard americano, si trova a Riva del Garda in provincia di Trento. Si chiama istituto “Giacomo Floriani” in onore del noto poeta dialettale nato nel 1989.

Il caso Nordea – Inghilterra
Alcuni edifici in Europa, oltre ad annoverare riconoscimenti locali per la classificazione ecologica (come l’Inglese BREEAM), hanno colto la sfida per ristrutturarsi secondo lo standard LEED. Allo stato non sono moltissimi, uno tra questi particolarmente interessante é Nordea, banca leader che opera nelle regioni del Nord Europa.

Il caso Herman-Miller (Inghilterra)
Dal momento che in Europa sussistono diversi standard per gli edifici ecologici, non ci sono state ancora realizzate moltissime costruzioni certificate LEED. Una tra queste è la sede internazionale della Herman Miller, una azienda che produce mobili per ufficio, leader di settore, la cui certificazione è stata ottenuta già nel febbraio 2006. L’edificio si é aggiudicato un riconoscimento molto ambito: la duplice certificazione, LEED e BREEAM (Regno Unito).

×Close search
Search