Con una dotazione di 8 milioni di Euro, il bando – approvato con Delibera di Giunta regionale n. 1305/2016 – si rivolge alle imprese emiliano romagnole impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l’obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.
Il bando si rivolge alle PMI, escluse le società semplici, aventi unità locale produttiva in Emilia Romagna e due esercizi completi alla data di presentazione della domanda.
Non possono partecipare al bando le imprese finanziate a valere sul bando per “Progetti collaborativi di R&S” di cui alla Delibera 773/2015.
Saranno agevolabili i progetti che comportino almeno una delle seguenti azioni:
- ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo
- introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholders
- ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi in senso fortemente sostenibile e in favore della inclusione e della qualità di vita .
Sono ammessi a contributo unicamente progetti basati sull’acquisto dei seguenti servizi di consulenza a contenuto tecnologico:
- a. consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche, acquisto di diritti su licenze e brevetti;
- b. prove sperimentali, misure, calcolo, certificazioni di prodotto;
- c. progettazione software, multimediale e componentistica digitale;
- d. design di prodotto/servizio e concept design;
- e. prototipazione e stampa 3D;
- f. progettazione impianti pilota;
- g. consulenze per la gestione organizzativa e strategica dell’innovazione, nella forma del management temporaneo per l’innovazione (per non oltre il 30% del totale).
I contratti di fornitura dovranno essere stipulati per almeno il 50% del totale della spesa, con soggetti che appartengano alle quattro tipologie di soggetti sottoelencate:
- Laboratori e centri per l’innovazione accreditati appartenenti alla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia;
- Università e altre istituzioni di rango universitario anche del campo artistico, enti pubblici di ricerca, organismi di ricerca, ai sensi della vigente disciplina comunitaria in materia di aiuti di stato a favore della ricerca e sviluppo e dell’innovazione;
- Start-up innovative;
- FabLabs aderenti alla FabFoundation (http://www.fabfoundation.org/fab-labs/), o altri FabLab che abbiano comunque sottoscritto la Fab Charter (http://www.fabfoundation.org/fab-labs/the-fabcharter/).
L’eventuale restante parte della spesa (max 50%) potrà essere sostenuta per l’acquisizione di servizi forniti da imprese o da professionisti singoli o associati appartenenti agli ordini professionali riconosciuti per legge ed iscritti ai rispettivi albi o appartenenti alle associazioni professionali.
Sono ammissibili solo le spese per l’acquisizione ed il pagamento del servizio (fattura, quietanza) effettuate nel periodo 1° gennaio 2017 – 31 dicembre 2017.
E’ possibile la presentazione di progetti di innovazione e diversificazione, di importo compreso tra un minimo di 40.000 Euro (ridotto del 50% solo per i progetti riconducibili all’ambito di specializzazione Industrie Culturali e Creative) e un massimo di 150.000 Euro.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nella misura minima del 35% e fino ad una percentuale massima del 45% delle spese ammissibili.
Sarà riconosciuto un incremento percentuale di 5 punti, portando il contributo massimo concedibile al 50%, nel caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato secondo il seguente
schema:
? micro impresa: 1 assunto
? piccola impresa: 2 assunti
? media impresa: 3 assunti
Il contributo massimo concedibile per ogni domanda non potrà superare l’importo di 75.000 Euro.
La trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata, tra le ore 10.00 di Giovedì 1 Settembre 2016 e le ore 13.00 di Venerdì 14 Ottobre 2016.
La procedura di selezione dei progetti proposti sarà di tipo valutativo a graduatoria.
Per maggiori dettagli contattare QualityNet al nr. 049 9003612.