skip to Main Content

Crediti LEED® per vernici – Azienda Covema (TO)

Covema Vernici entra ufficialmente nel mondo delle costruzioni che ambiscono alla certificazione LEED grazie alla mappatura dei crediti LEED eseguita sui suoi prodotti (membrane riflettenti, pitture termoplastiche, rasanti, idropitture, pitture naturali).

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Da oltre sessant’anni Covema Vernici, azienda torinese specializzata nel settore della produzione di pitture e vernici per il mondo dell’edilizia, aiuta i progettisti e i committenti a tradurre le idee di colore in materiali di superficie.

Pitture murali all’acqua per interni ed esterni, smalti per ferro e legno, resine decorative ad alte prestazioni per pavimenti e pareti, prodotti problem solving per situazioni molto specifiche sono le specialità dell’azienda.

Negli ultimi vent’anni l’azienda ha intrapreso una strada di crescita attraverso nuovi canali distributivi, sviluppando sempre di più i mercati esteri e acquisendo o sviluppando brand molto specializzati ma sempre ben integrati con il core business dell’azienda.

Oggi, il gruppo Covema è proprietario dei brand SANDTEX (prodotti tecnici per l’edilizia), ERRELAB (resine decorative ad alte prestazioni per pareti e pavimenti), IRS (sistema di prodotti per la riflessione della radiazione solare), I COLORI della TERRA (pitture e vernici a base di materie prime naturali e vegetali), CEBOS Color (prodotti decorativi murali).

Con oltre 2.000 singole referenze, 6.700 tonnellate prodotte e uno stabilimento totalmente rinnovato con tecnologie 4.0, il gruppo Covema rappresenta oggi un partner affidabile con una grande attenzione agli sviluppi futuri del mercato e alle necessità dei clienti più professionali ed esigenti.

COVEMA IN CIFRE

Sede produttiva: Druento (TO) – Italia.
Superficie dello stabilimento: 34.500 m² di cui 16.000 m² coperti.
6.797.647 Kg prodotti.
Fatturato 2023: 21,3 milioni di euro.
82 dipendenti impegnati nelle diverse funzioni aziendali.
5 impianti di produzione e di confezionamento completamente automatici controllati da computer e PLC per la preparazione delle idropitture, dei rivestimenti, degli smalti e per la messa in tinta dei prodotti.
2573 referenze a listino, pronte a magazzino, composte da 2053 prodotti, suddivisi in diversi colori e pezzature.
6000 m² di magazzino centrale con 10.122 posti pallets gestiti da un Sistema Informativo Logistico operante in tempo reale tramite sistema esperto.
885 clienti in Italia per lo più rivenditori e distributori con oltre 400 sistemi tintometrici installati
60 agenti sul territorio italiano coordinati dalla Direzione Commerciale e da tre Capi Area
Depositi territoriali in Italia a Orio Sotto (BG), Verdello (BG) e Trofarello (TO).
Rete Informativa Aziendale composta da circa 70 PC in rete collegati a diversi server centrali.
Alla rete sono collegati anche tutti gli impianti di produzione per un monitoraggio completo ed immediato.
Moderne attrezzature di laboratorio per la Ricerca & Sviluppo di nuovi prodotti e per il Controllo Qualità
Certificazione ISO-9001

SOSTENIBILITA’

La sostenibilità è un valore caro al Gruppo Covema su cui l’azienda sta lavorando da diversi anni e su cui intende investire nel prossimo futuro.

Dal 2009 la Covema Vernici produce le proprie pitture utilizzando energia elettrica generata da fonti rinnovabili tramite un proprio impianto a pannelli solari in grado di fornire il 65% dell’energia dell’azienda.

L’attenzione non è solo rivolta all’aspetto energetico e allo sviluppo sostenibile ma c’è una chiara volontà e presa di posizione sul tema ecologico: utilizzo sempre maggiore di plastiche riciclate per latte e imballi e ciclo dell’acqua ottimizzato nei sistemi di produzione.

Per questo COVEMA sceglie imballaggi certificati Plastica Seconda Vita (PSV) dai propri fornitori con almeno il 60% di contenuto di riciclato.

Il marchio PSV sugli imballi è un sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicato ai materiali e ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici provenienti dalla raccolta differenziata o da altri circuiti post consumo e ai materiali e ai manufatti ottenuti dai rifiuti industriali.

Il carattere “green” di Covema si concretizza anche in “GREENLAND – La Foresta di Covema”. Si tratta di una collaborazione creata con l’azienda italiana Treedom, la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare alberi a distanza, con l’obiettivo di riforestare il mondo.

Greenland è la nuova Foresta Covema al cui sviluppo contribuiscono tutti i consumatori di prodotti Covema attraverso il semplice acquisto dei prodotti, concorrendo agli investimenti dell’azienda nella piantumazione di alberi in tutto il mondo.

Questo progetto è di Covema ma anche dei nostri clienti, e supporterà la riforestazione globale e quindi aiuterà il mondo a respirare.

Il futuro di Covema è incentrato sui temi della sostenibilità e dello sviluppo equo e solidale

Per maggiori informazioni:

https://www.covemavernici.com/index.php/it/azienda/sostenibilita

I prodotti considerati nel presente documento sono i seguenti:

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

I loghi di seguito indicati, denominati “product badge” GREENiTOP®, vengono concessi in uso all’Azienda e rappresentano una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti, come le vernici dell’azienda Covema, possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Mappatura LEED Vernici

×Close search
Search