Bellosta Rubinetterie entra ufficialmente nel mercato delle costruzioni che ambiscono alla certificazione LEED, grazie alla mappatura dei crediti LEED effettuata sui suoi prodotti linea rubinetterie (rubinetti per lavabo da cucina, rubinetti per lavabo da bagno, rubinetti per docce, rubinetti per vasche e bidet).
L’AZIENDA (fonte aziendale)
C’è un luogo, nel nord del Piemonte, dove rubinetteria e design industriale vantano una storia antichissima. È il Lago d’Orta. In questo suggestivo scenario, nel Comune di Briga Novarese, eccelle Bellosta Rubinetterie.
Un’azienda di famiglia, fondata nel lontano 1961 da Carlo Bellosta e da sua moglie, Carla, che, negli anni ’80 è cresciuta, aumentando il proprio mercato in Italia e nel resto del mondo.
Ma è negli anni Novanta che Bellosta Rubinetterie si attesta come sinonimo di altissima qualità, affermandosi come una delle più celebri aziende manifatturiere del settore in Italia.
Oggi, l’azienda è gestita dai figli del Fondatore, Maurizio e Gabriele Bellosta, occupati rispettivamente nel mercato italiano ed estero, sempre secondo i principi di ricerca, cura del dettaglio e produzione diretta, capisaldi grazie ai quali Bellosta Rubinetterie è leader assoluto nell’ambito degli idrotermosanitari.
«Io sono il testimone del fatto che si può trovare una bellezza poetica negli oggetti creati dall’impronta della mano umana», sottolinea Maurizio Bellosta, CEO di Bellosta Rubinetterie. «Conosco la passione artigiana degli uomini e delle donne che, con la mia famiglia, lavorano per realizzarlo.
I rubinetti non sono semplici oggetti, sono i custodi dell’acqua e l’acqua è il bene più prezioso perché è la vita, mi diceva mio padre.
L’amore incondizionato che lega la rubinetteria Bellosta all’acqua si distingue anche per l’attenzione nella scelta delle materie prime di alta qualità che adoperiamo per foggiarli (ottone CW617N e acciaio AISI 316L) e nei processi produttivi caratterizzati dalle tecnologie più avanzate a ridotto impatto ambientale (tra cui il rinnovato impianto galvanico).
Prodotti oggetto dell’analisi crediti LEED
Nell’analisi sono stati presi in considerazione i prodotti i BELLOSTA e sono stati verificati rispetto ai criteri del protocollo LEED, ossia le seguenti tipologie di rubinetterie:
- Per lavabo da cucina
- Per lavabo da bagno
- Per docce
- Per vasche
- Per bidet
Ovviamente non tutte le tipologie di prodotto sono considerate nei criteri inerenti le rubinetterie, pertanto nel presente documento si esplicitano solo i prodotti valutati e che sono risultati conformi ai requisiti dei criteri. Per informazioni specifiche su altri prodotti consultare gli uffici tecnici.
A questo link possono essere consultati tutti i prodotti Bellosta:
https://bellostarubinetterie.com/categoria/134
I CREDITI LEED®
Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:
LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®
Il loghi di seguito indicati, denominati “product badge” GREENiTOP®, vengono concessi in uso all’Azienda e rappresentano una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.
Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.
I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.
Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.
Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.
GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.
RUBINETTERIA CON MECCANISMI ELETTRONICI E PORTATA CONFORME AI REQUISITI
RUBINETTERIA CON CONTENUTO DI RICICLATO E CONFORMI ALLA PORTATA PREVISTA
RUBINETTERIA CON PORTATA CONFORME AI REQUISITI
Per consultare le aziende i cui prodotti, come i rubinetti dell’azienda Bellosta possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Mappatura LEED Rubinetterie