skip to Main Content

Crediti LEED® per prodotti di manutenzione superfici in pietra naturale – Azienda Faber Chimica (AN)

Faber Chimica entra ufficialmente nel mondo delle costruzioni che ambiscono alla certificazione LEED grazie alla mappatura dei crediti LEED eseguita sui suoi prodotti (prodotti chimici per la cura e la manutenzione delle superfici in pietra naturale, marmo, granito, ceramica, gres, agglomerati e cotto).

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Nasce nel 1986 a Fabriano, nel centro Italia. Si rivolge direttamente ai produttori, collaborando attivamente nello sviluppo di soluzioni e trattamenti industriali di superfici lavorate meccanicamente. Si distingue per l’approccio custom nello sviluppo di prodotti idonei alle esigenze del cliente. Segue i materiali in tutte le fasi di vita dallo sviluppo/elaborazione sino all’utilizzo.

Dall’architetto, all’impresa di trattamento e facility management le soluzioni professionali sono in grado di rispondere ad ogni esigenza: ordinaria e straordinaria, preventiva o di manutenzione. Tutto è ottimizzato dalla diretta comunicazione tra cliente e technical advisors di riferimento. Grazie anche alla collaborazione con partner e distributori possono vantare l’utilizzo dei prodotti in progetti di prestigio internazionale.

Dall’esperienza maturata in ambito industriale e professionale hanno elaborato soluzioni anche per le esigenze domestiche e di fai-da-te. Sono state combinate l’efficacia professionale ad un utilizzo semplificato che non richiede particolari strumentazioni.

Partendo dalle radici italiane sono riusciti negli anni a creare una rete di collaborazioni di distribuzione esclusiva che rendono i prodotti ampiamente disponibili nel mondo.

Nel 2001 nasce a Singapore FABERCA PTE LTD che si occupa della distribuzione dei prodotti nel mercato del Sud-Est Asiatico.

Nel 2016 negli UAE nasce FABERME GENERAL TRADING LLC che si occupa della distribuzione dei prodotti nel mercato del GCC.

Nel 2023 nasce in Spagna FABER IBERIA che si occupa della distribuzione dei prodotti nella penisola Iberica.

La rete distributiva offre ai propri partner assistenza tecnica e di vendita, grazie allo staff competente in grado di individuare la soluzione per ogni occasione con soluzioni Faber pronte alla spedizione.

CERTIFICAZIONI

Nel corso degli anni hanno collaborato attivamente con i più importanti e prestigiosi produttori e trasformatori di materiale ceramico, lapideo e agglomerati, contribuendo all’altissima qualità di questi prodotti made in Italy famosi e ricercati in tutto il mondo.

Hanno perseguito ed ottenuto le certificazioni ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2015, rilasciate dall’Organismo di Certificazione CERTIQUALITY.

I prodotti hanno ottenuto numerose certificazioni rilasciate da laboratori ed enti di certificazione esterna sia nazionali che internazionali, che ne attestano la qualità, le prestazioni, la compatibilità alimentare, la traspirabilità e la non pericolosità dei formulati.

Sono membri dell’Associazione Green Building Council Italia, ed in questo percorso sono soci fondatori del Chapter Marche del Green Building Council Italia.

Sono membri del Green Building Coucil Singapore, ed i loro protettivi a base acqua hanno ottenuto la severa certificazione di assenza di V.O.C. (Volatile Organic Compound) rilasciata dal prestigioso laboratorio TÜV SÜD PSB.

Sono membri di ISSA, il network internazionale che racchiude tutti gli operatori del settore della pulizia e della manutenzione delle superfici.

I PRODOTTI CONSIDERATI

Nel presente documento sono presi in considerazione i seguenti prodotti di FABER CHIMICA.

CONCRETE HARDENER

Impregnante consolidante idrorepellente base acqua, coadiuvante nel processo di levigatura meccanica delle pavimentazioni in cemento. CONCRETE HARDENER è un trattamento impregnante e consolidante a base acqua di elevatissima qualità specificatamente sviluppato per facilitare e velocizzare il processo di levigatura e lucidatura meccanica delle pavimentazioni in cemento che risultano più problematiche da levigare a causa della loro porosità e dell’elevata capacità di assorbimento d’acqua. CONCRETE HARDENER si caratterizza per una formulazione 100% base acqua e per l’assenza di composti organici volatili (V.O.C. Free).

Utilizzato all’interno del processo di levigatura e lucidatura meccanica permette di ottenere diversi vantaggi: • Consolida il materiale conferendo una maggiore resistenza meccanica contro abrasione e graffi. • Limita drasticamente l’assorbimento d’acqua da parte del supporto, scongiurando quindi tutte le problematiche legate ad una eccessiva presenza di umidità all’interno della cemento; • Riduce sensibilmente l’usura ed il consumo degli utensili di levigatura utilizzati nonché il quantitativo d’acqua necessario per portare a termine la lavorazione • Conferisce al materiale una protezione antirisalita • Rende la superficie idrorepellente • Riduce la sporcabilità del materiale • Aumenta le prestazioni del trattamento antimacchia applicato successivamente • Incrementa notevolmente il risultato ottenuto dalla grana di lucidatura utilizzata.

HIDRO 220 PLUS

Protettivo antimacchia sigillante per il trattamento in linea di gres porcellanati lucidati meccanicamente. HIDRO 220 PLUS è un antimacchia trasparente base acqua appositamente studiato per il trattamento in linea di produzione dei materiali ceramici lucidati meccanicamente. HIDRO 220 PLUS conferisce ai materiali trattati ottime prestazioni anti-macchia, incrementando inoltre la resistenza chimica e la protezione antisporco della superficie. L’applicazione del prodotto conferisce un leggero incremento della lucentezza del materiale lavorato, andando inoltre ad eliminare eventuali disuniformità estetiche lievi provocate dalla lavorazione meccanica. Il prodotto catalizza tenacemente all’interno dei pori superficiali del materiale apertisi durante la lavorazione meccanica della superficie, impartendo alla superficie ottime prestazioni idro-oleo repellenti. Il trattamento con HIDRO 220 PLUS protegge la superficie da macchie ed aggressioni di varia natura, rendendo inoltre più semplice ed efficace la rimozione di agenti fuganti e sporco generato dal traffico pedonale (estremamente deleterio per queste superfici lavorate meccanicamente). HIDRO 220 PLUS è un prodotto in grado di conferire una protezione estremamente duratura nel tempo, resistente ai raggi UV, ai cicli di gelo e disgelo, non ingiallente ai lavaggi sia acidi che alcalini grazie alla particolare formulazione a base di elementi inorganici caratterizzati da una costante ed elevata stabilità nel tempo. La particolare formulazione del prodotto lo rende estremamente facile da applicare negli impianti industriali, e non è pericolosa per la salute degli operatori e per l’ambiente sia durante che dopo la sua applicazione.

HIDRO 550

Protettivo antimacchia sigillante per il trattamento in linea di gres porcellanati lavorati meccanicamente con finitura opaca e porosità di piccole dimensioni.

HIDRO 550 è un antimacchia trasparente base acqua appositamente studiato per il trattamento in linea di produzione dei materiali ceramici lucidati meccanicamente. HIDRO 550 conferisce ai materiali trattati ottime prestazioni anti-macchia, incrementando inoltre la resistenza chimica e la protezione antisporco della superficie. L’applicazione del prodotto rimuove eventuali disuniformità estetiche lievi provocate dalla lavorazione meccanica. Il prodotto catalizza tenacemente all’interno dei pori superficiali del materiale apertisi durante la lavorazione meccanica della superficie, impartendo alla superficie ottime prestazioni idro-oleo repellenti. Il trattamento con HIDRO 550 protegge la superficie da macchie ed aggressioni di varia natura, rendendo inoltre più semplice ed efficace la rimozione di agenti fuganti e sporco generato dal traffico pedonale (estremamente deleterio per queste superfici lavorate meccanicamente). HIDRO 550 è un prodotto in grado di conferire una protezione estremamente duratura nel tempo, resistente ai raggi UV, ai cicli di gelo e disgelo, non ingiallente ai lavaggi sia acidi che alcalini grazie alla particolare formulazione a base di elementi inorganici caratterizzati da una costante ed elevata stabilità nel tempo. La particolare formulazione del prodotto lo rende estremamente facile da applicare negli impianti industriali, e non è pericolosa per la salute degli operatori e per l’ambiente sia durante che dopo la sua applicazione.

HIDRO 560

Protettivo antimacchia sigillante per il trattamento in linea di gres porcellanati lavorati meccanicamente con finitura opaca di medie e piccole dimensioni. HIDRO 560 è un antimacchia trasparente base acqua appositamente studiato per il trattamento in linea di produzione dei materiali ceramici lucidati meccanicamente. HIDRO 560 conferisce ai materiali trattati ottime prestazioni anti-macchia, incrementando inoltre la resistenza chimica e la protezione antisporco della superficie. L’applicazione del prodotto rimuove eventuali disuniformità estetiche lievi provocate dalla lavorazione meccanica. Il prodotto catalizza tenacemente all’interno dei pori superficiali del materiale apertisi durante la lavorazione meccanica della superficie, impartendo alla superficie ottime prestazioni idro-oleo repellenti. Il trattamento con HIDRO 560 protegge la superficie da macchie ed aggressioni di varia natura, rendendo inoltre più semplice ed efficace la rimozione di agenti fuganti e sporco generato dal traffico pedonale (estremamente deleterio per queste superfici lavorate meccanicamente). HIDRO 560 è un prodotto in grado di conferire una protezione estremamente duratura nel tempo, resistente ai raggi UV, ai cicli di gelo e disgelo, non ingiallente ai lavaggi sia acidi che alcalini grazie alla particolare formulazione a base di elementi inorganici caratterizzati da una costante ed elevata stabilità nel tempo. La particolare formulazione del prodotto lo rende estremamente facile da applicare negli impianti industriali, e non è pericolosa per la salute degli operatori e per l’ambiente sia durante che dopo la sua applicazione.

HIDRO SST

Impregnante di profondità idrorepellente e anti-risalita per pietre naturali, base acqua certificato “LEADER” presso SGBC. HIDRO SST è un trattamento impregnante idrorepellente di elevata qualità che permette di proteggere le pietre naturali dall’acqua e dagli effetti dannosi della risalita di umidità. Si caratterizza per una formulazione 100% base acqua e per l’assenza di composti organici volatili (V.O.C. Free), pertanto il suo utilizzo non è pericoloso né per l’ambiente né per la salute delle persone, sia durante che dopo la sua applicazione. La caratteristica peculiare di HIDRO SST è quella di penetrare in profondità le pietre naturali, assicurando una protezione tenace e duratura. Il prodotto non crea film superficiale mantenendo così inalterata la traspirabilità originale della superficie. Il materiale trattato mantiene il suo aspetto originale anche se sensibile a variazioni cromatiche post trattamento. L’alta capacità idrorepellente consente la riduzione drastica di acqua e risorse legate alla levigatura e alla manutenzione. HIDRO SST è un prodotto che si caratterizza per buone capacità idrorepellenti e per la buona resistenza alla risalita di umidità, che è responsabile della maggior parte delle problematiche generalmente riscontrabile sulle pietre naturali: macchie di umidità persistenti, formazione di ruggine, macchie gialle di risalita, esfoliazioni o distacchi superficiali del materiale (pitting) ed efflorescenze saline. Oltre a conferire le proprietà idrorepellenti ed anti-risalita HIDRO SST contribuisce ad aumentare la resistenza del materiale naturale allo sporco ed al traffico pedonale facilitandone la manutenzione. Esso rappresenta una soluzione definitiva in quanto è resistente all’azione dei prodotti deceranti ed alla levigatura data la sua capacità penetrante. HIDRO SST è inoltre certificato per il contatto con sostanze alimentari e rappresenta quindi una valida soluzione per la protezione dei top da cucina.

HIDRO PROTECTOR MM

Impregnante di profondità idrorepellente e anti-risalita per pietre naturali, base acqua certificato “LEADER” presso SGBC. HIDRO PROTECTOR MM è un trattamento impregnante ad elevatissime prestazioni che permette di proteggere le pietre naturali dalle macchie e dagli effetti dannosi dell’acqua e della forte risalita di umidità e di sali. Si caratterizza per una formulazione 100% base acqua e per l’assenza di composti organici volatili (V.O.C. Free). HIDRO PROTETCOR MM penetra in profondità nelle pietre naturali, assicurando una protezione tenace e duratura. Il prodotto non crea film superficiale mantenendo così inalterata la traspirabilità originale della superficie. Il materiale trattato mantiene il suo aspetto originale anche se sensibile a variazioni cromatiche post trattamento. L’alta capacità idrorepellente consente la riduzione drastica di acqua e risorse legate alla levigatura e alla manutenzione.  HIDRO PROTECTOR MM è un prodotto che si caratterizza per ottime capacità idrorepellenti e per la ottime resistenza alla risalita di umidità, che è responsabile della maggior parte delle problematiche generalmente riscontrabile sulle pietre naturali: macchie di umidità persistenti, formazione di ruggine, macchie gialle di risalita, esfoliazioni o distacchi superficiali del materiale (pitting) ed efflorescenze saline. Oltre a conferire le proprietà idrorepellenti ed anti-risalita HIDRO PROTECTOR MM contribuisce ad aumentare la resistenza del materiale naturale allo sporco ed al traffico pedonale facilitandone la manutenzione. Esso rappresenta una soluzione definitiva in quanto è resistente all’azione dei prodotti deceranti ed alla levigatura data la sua capacità penetrante HIDRO PROTECTOR MM è inoltre certificato per il contatto con sostanze alimentari e rappresenta quindi una valida soluzione per la protezione dei top da cucina.

LAP 380

Protettivo sigillante antisporco e antimacchia per il trattamento in linea di gres porcellanati lavorati meccanicamente. LAP 380 è un sigillante inertizzante base acqua appositamente studiato per il trattamento in linea di produzione tradizionale di materiali ceramici lucidati meccanicamente. LAP 380 conferisce ai materiali trattati ottime prestazioni anti-sporco, incrementando inoltre la resistenza chimica e la protezione antimacchia della superficie. L’applicazione del prodotto conferisce un incremento della lucentezza del materiale lavorato, andando inoltre ad eliminare eventuali disuniformità estetiche, anche profonde, provocate dalla lavorazione meccanica. Il prodotto catalizza tenacemente all’interno dei pori superficiali del materiale apertisi durante la lavorazione meccanica della superficie, sigillando la superficie del materiale ed incrementando la resistenza all’abrasione, allo sporco e alle macchie generati dal normale utilizzo della superficie. LAP 380 è un prodotto in grado di conferire una protezione estremamente duratura nel tempo, resistente ai raggi UV, ai cicli di gelo e disgelo, non ingiallisce ai lavaggi sia acidi che alcalini grazie alla particolare formulazione a base di elementi inorganici caratterizzati da una costante ed elevata stabilità nel tempo. La particolare formulazione del prodotto lo rende estremamente facile da applicare negli impianti industriali, e non è pericolosa per la salute degli operatori e per l’ambiente sia durante che dopo la sua applicazione.

LIMESTONE DENSIFIER

Impregnante consolidante idrorepellente base acqua certificato “LEADER” presso SGBC. LIMESTONE DENSIFIER è un trattamento impregnante e consolidante a base acqua di elevatissima qualità specificatamente sviluppato per facilitare e velocizzare il processo di levigatura e lucidatura meccanica delle Limestone e delle pietre calcaree più porose, che risultano più problematiche da levigare a causa della loro porosità e dell’elevata capacità di assorbimento d’acqua. Il prodotto non crea film superficiale mantenendo così inalterata la traspirabilità originale della superficie. Il materiale trattato mantiene il suo aspetto originale anche se sensibile a variazioni cromatiche post trattamento. L’alta capacità idrorepellente consente la riduzione drastica di acqua, risorse legate alla levigatura e alla manutenzione e tempi tecnici di cantiere. LIMESTONE DENSIFIER si caratterizza per una formulazione 100% base acqua e per l’assenza di composti organici volatili (V.O.C. Free), pertanto il suo utilizzo non è pericoloso né per l’ambiente né per la salute delle persone, sia durante che dopo la sua applicazione.

PROTEX WB

Impregnante di profondità idrorepellente e anti-risalita per pietre naturali, base acqua certificato “LEADER” presso SGBC. PROTEX WB è un trattamento impregnante ad elevate prestazioni che permette di proteggere le pietre naturali dalle macchie e dagli effetti dannosi dell’acqua e della risalita di umidità. Si caratterizza per una formulazione 100% base acqua e per l’assenza di composti organici volatili (V.O.C. Free), pertanto il suo utilizzo non è pericoloso né per l’ambiente né per la salute delle persone, sia durante che dopo la sua applicazione.  PROTEX WB penetra in profondità le pietre naturali, assicurando una protezione tenace e duratura, senza compromettere la traspirabilità originale della superficie in quanto non crea nessun tipo di pellicola, e senza alterare l’aspetto originale del materiale. PROTEX WB è un prodotto che coniuga in un’unica soluzione la capacità idrorepellente, la funzione antimacchia, in particolar modo sulle superfici lucide, ed una buona resistenza alla risalita di umidità, responsabile della maggior parte delle problematiche generalmente riscontrabile sulle pietre naturali: macchie di umidità persistenti, formazione di ruggine, macchie gialle di risalita, esfoliazioni o distacchi superficiali del materiale (pitting), efflorescenze saline ed aggressioni superficiali. La peculiarità di PROTEX WB è la combinazione tra elevate prestazioni idrorepellenti e la facilità di applicazione. Il prodotto è inoltre certificato per il contatto con sostanze alimentari e rappresenta quindi una valida soluzione per la protezione dei top da cucina.

S400

S 400 è un idrorepellente anti-risalita per pietre naturali. Si caratterizza per una formulazione 100% base acqua e per l’assenza di composti organici volatili (V.O.C. Free), pertanto il suo utilizzo non è pericoloso né per l’ambiente né per la salute delle persone, sia durante che dopo la sua applicazione. La miscela è in grado di penetrare la superficie delle pietre naturali conferendo un buon grado di idrorepellenza e protezione contro l’umidità di risalita. Può essere utilizzato anche in fase di pretrattamento per facilitare le operazioni successive alla posa e al fine di ridurre drasticamente il consumo di acqua e risorse legate alla levigatura e alla manutenzione. S 400 risulta particolarmente adatto quando è necessario proteggere superfici da installare con malte e colle di bassa qualità.

ULTRON 150

ULTRON 150 è un sigillante inertizzante base acqua appositamente studiato per il trattamento in linea di materiali ceramici lucidati meccanicamente mediante impianti tipo SUPERSHINE / LUXURY. E’ un prodotto ampiamente versatile, adatto per molteplici tipologie di superfici, sia con piccole che con medie/grandi porosità. L’applicazione del prodotto conferisce un importante incremento della lucentezza del materiale lavorato, andando ad eliminare le disuniformità estetiche, anche profonde, provocate dalla lavorazione meccanica, conferendo inoltre alla superficie ottime prestazioni di resistenza allo sporco, resistenza alle macchie e resistenza alle aggressioni chimiche, impartendo un effetto estetico vetroso e profondo. Il prodotto catalizza tenacemente all’interno delle porosità e rugosità superficiali del materiale apertisi durante la lavorazione meccanica, sigillando la superficie del materiale ed incrementando la resistenza all’usura. Il trattamento con ULTRON 150 protegge la superficie da agenti fuganti, da macchie, dal traffico pedonale (estremamente deleterio per queste superfici lavorate meccanicamente) e dalle aggressioni provocate da agenti acidi comunemente utilizzati in ambienti domestici. ULTRON 150 è un prodotto in grado di conferire una protezione estremamente duratura nel tempo, resistente ai raggi UV, ai cicli di gelo e disgelo, non ingiallente ai lavaggi sia acidi che alcalini grazie alla particolare formulazione a base di elementi inorganici caratterizzati da una costante ed elevata stabilità nel tempo. La particolare formulazione del prodotto lo rende estremamente facile da applicare negli impianti industriali, e non è pericolosa per la salute degli operatori e per l’ambiente.

ULTRON 210

ULTRON 210 è un sigillante inertizzante base acqua appositamente studiato per il trattamento in linea di materiali ceramici lucidati meccanicamente mediante impianti tipo SUPERSHINE / LUXURY. Il prodotto risulta particolarmente adatto per superfici con medie e piccole porosità. L’applicazione del prodotto conferisce un importante incremento della lucentezza del materiale lavorato, andando ad eliminare le disuniformità estetiche, anche profonde, provocate dalla lavorazione meccanica, conferendo inoltre alla superficie ottime prestazioni di resistenza allo sporco, resistenza alle macchie e resistenza alle aggressioni chimiche, impartendo un effetto estetico vetroso e profondo. Il prodotto catalizza tenacemente all’interno delle porosità e rugosità superficiali del materiale apertisi durante la lavorazione meccanica, sigillando la superficie del materiale ed incrementando la resistenza all’usura. Il trattamento con ULTRON 210 protegge la superficie da agenti fuganti, da macchie, dal traffico pedonale (estremamente deleterio per queste superfici lavorate meccanicamente) e dalle aggressioni provocate da agenti acidi comunemente utilizzati in ambienti domestici. ULTRON 210 è un prodotto in grado di conferire una protezione estremamente duratura nel tempo, resistente ai raggi UV, ai cicli di gelo e disgelo, non ingiallente ai lavaggi sia acidi che alcalini grazie alla particolare formulazione a base di elementi inorganici caratterizzati da una costante ed elevata stabilità nel tempo. La particolare formulazione del prodotto lo rende estremamente facile da applicare negli impianti industriali, e non è pericolosa per la salute degli operatori e per l’ambiente.

ULTRON 250

ULTRON 250 è un sigillante inertizzante base acqua appositamente studiato per il trattamento in linea di materiali ceramici lucidati meccanicamente mediante impianti tipo SUPERSHINE / LUXURY. Il prodotto risulta particolarmente adatto per superfici con piccole e medie porosità. L’applicazione del prodotto conferisce un importante incremento della lucentezza del materiale lavorato, andando ad eliminare le disuniformità estetiche, anche profonde, provocate dalla lavorazione meccanica, conferendo inoltre alla superficie ottime prestazioni di resistenza allo sporco, resistenza alle macchie e resistenza alle aggressioni chimiche, impartendo un effetto estetico vetroso e profondo. Il prodotto catalizza tenacemente all’interno delle porosità e rugosità superficiali del materiale apertisi durante la lavorazione meccanica, sigillando la superficie del materiale ed incrementando la resistenza all’abrasione generata dal traffico pedonale. Il trattamento con ULTRON 250 protegge la superficie da agenti fuganti, da macchie, dal traffico pedonale (estremamente deleterio per queste superfici lavorate meccanicamente) e dalle aggressioni provocate da agenti acidi comunemente utilizzati in ambienti domestici. ULTRON 250 è un prodotto in grado di conferire una protezione estremamente duratura nel tempo, resistente ai raggi UV, ai cicli di gelo e disgelo, non ingiallente ai lavaggi sia acidi che alcalini grazie alla particolare formulazione a base di elementi inorganici caratterizzati da una costante ed elevata stabilità nel tempo. La particolare formulazione del prodotto lo rende estremamente facile da applicare negli impianti industriali, e non è pericolosa per la salute degli operatori e per l’ambiente.

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’Azienda e rappresenta una sintesi grafica dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti, come i prodotti per la cura delle pavimentazioni in pietra dell’azienda Faber Chimica, possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Mappatura LEED Faber Chimica

×Close search
Search