Villare, il centro di distribuzione di porte più grande del Nord Italia, con uno showroom di 2.000 mq e un magazzino di oltre 10.000 mq, entra ufficialmente nel mercato delle costruzioni che ambiscono alla certificazione LEED, grazie alla mappatura dei crediti LEED effettuata sui suoi prodotti.
L’AZIENDA (fonte aziendale)
La storia di Villare evolve insieme al design. L’azienda ha sempre considerato la porta come parte integrante dell’arredo e come elemento portante dell’intero progetto estetico di un ambiente. Ecco perché nel team Villare vi sono consulenti esperti nella progettazione e nell’home interior, in grado di dare un supporto concreto a ogni professionista.
La struttura dinamica di Villare, sempre all’avanguardia nella scelta di prodotti e con una squadra di montatori selezionati, è nata per soddisfare le differenti esigenze dei singoli progetti, con la massima attenzione al servizio.
I CREDITI LEED®
Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:
LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®
Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’Azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.
Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.
I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.
Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.
Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.
GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.