skip to Main Content

Crediti LEED® per pavimenti industriali in resina – Azienda Sivit (TO)

Sivit srl (www.sivit.it) entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP® (www.greenitop.com), cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Fondata nel 1974 a Torino, Sivit® ha intrapreso un percorso di produzione e commercializzazione di formulati in resina per pavimentazioni industriali, che l’ha portata da subito a divenire interlocutore privilegiato dell’industria metalmeccanica Torinese. Nel tempo Sivit® ha esteso e consolidato la propria presenza sul mercato nazionale, sviluppando soluzioni e cicli per un’ampia fascia di settori industriali, commerciali e civili. All’attività di produzione e fornitura Sivit® affianca servizi di consulenza tecnica e di post vendita, affinché ogni cliente riceva non solo un prodotto, ma un servizio dall’elevato standard qualitativo, che consenta di ottenere un risultato ottimale e durevole in ogni contesto.

Il laboratorio Sivit® di ricerca e sviluppo, per il miglioramento continuo dei prodotti esistenti e la creazione di nuovi formulati, supporta la produzione per realizzare prodotti di Qualità in un ambiente adeguato alle migliori condizioni di lavoro.

Versatile, ampiamente personalizzabile ed ecosostenibile, con interventi minimamente invasivi e bravi tempi di messa in opera, la resina consente di ottenere pavimentazioni dalle elevate prestazioni, facili da manutenere, rinnovare e ripristinare, con superfici continue quindi igieniche, impermeabili, sanificabili, per un ambiente di lavoro sicuro e confortevole.

Sivit® progetta, produce, vende e posa formulati in resina per pavimenti e rivestimenti: l’attuale produzione consente di rivestire più di 1.000.000 m2 di pavimenti all’anno.

Grazie a un’esperienza di oltre 50 anni nel settore, con oltre 35 Sistemi di pavimentazione, a loro volta personalizzabili Sivit® è in grado di proporre soluzioni all’avanguardia per un mercato diversificato e in continuo cambiamento.

Non solo vendita di prodotti, ma anche servizi di consulenza nei confronti dei clienti applicatori, per la ricerca delle migliori soluzioni e delle modalità applicative più all’avanguardia e meno impattanti. I servizi di vendita includono, su richiesta, la realizzazione “chiavi in mano” attraverso la posa diretta dei prodotti con proprie maestranze, nel rispetto di precise istruzioni operative al fine di gestire in modo ottimale l’impatto sull’ambiente di lavoro. Il Laboratorio stesso affianca i propri clienti mediante dimostrazioni, training e sensibilizzazione sulle buone pratiche.

Sivit® lavora costantemente per sviluppare formulati in resina che rispondano all’esigenza di un’edilizia green, sia in ambito industriale che civile. Sivit® è stata pioniera nello sviluppo di finiture ad alte prestazionali a base acqua, sia poliuretaniche che epossidiche, nonché promotrice dell’utilizzo di cariche quarzifere meno impattanti grazie a pretrattamenti superficiali. La sfida è realizzare prodotti il più possibile rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo, senza rinunciare ad eccellenti prestazioni in termini di robustezza e durevolezza. A riprova del lavoro svolto in questi decenni, la gamma attuale di prodotti Sivit® è composta quasi totalmente da formulati a base acqua e privi di solventi.

CERTIFICAZIONI

Nella progettazione dei sistemi e nella produzione dei prodotti, Sivit® pone da sempre particolare attenzione nei confronti dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro come testimoniato dai Certificati Aziendali Qualità (ISO 9001) Ambiente (ISO 14001) e Sicurezza (OHS 45001).

Le certificazioni che attestano la qualità e sostenibilità di Sivit® e dei suoi prodotti si possono consultare al seguente link costantemente aggiornato: https://www.sivit.it/certificazioni/

tra cui possiamo trovare le seguenti:

I CREDITI LEED®

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE GREENiTOP®

I loghi di seguito indicati, denominati “product badge” GREENiTOP®, vengono concessi in uso all’Azienda e rappresentano una sintesi dei crediti a cui quest’ultima può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (www.leeduser.buildinggreen.com) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP® (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare i prodotti dell’azienda, collegati alla pagina: Mappatura LEED

×Close search
Search