La sede centrale dell’azienda Chiesi Group, una tra le prime 50 aziende farmaceutiche al mondo, ha ottenuto la certificazione WELL Platinum dall’International WELL Building Institute (IWBI) (International WELL Building Institute (IWBI). Un traguardo che pone la sede ai massimi livelli per confort e benessere degli occupanti, e un chiaro segnale di come il benessere delle persone possa diventare un pilastro strategico aziendale.
Il protocollo, nato dall’idea dello stesso fondatore del protocollo LEED, è stato il primo sistema a definire una serie di parametri atti a migliorarare il comfort delle persone durante il tempo trascorso all’interno dell’edificio, ossia il 90% delle nostre giornate.
WELL è il primo standard che mette al centro le persone attraverso l’analisi di 12 categorie, pensata per essere analizzata sotto diversi punti di visti, sia tecnici che qualitativi prendendo in considerazione sia aspetti strutturali come le scelte architettoniche interne, l’armonizzazione degli spazi per migliorare aspetti fondamentali come aria, luce, acustica, comfort termico e molto altro.
L’Headquarter Chiesi di Parma presenta numerosi aspetti virtuosi, ed in alcuni casi fortemente distintivi, mirati al benessere dei propri dipendenti. Per esempio è stato progettato con diverse “acoustic zones” per garantire spazi adeguati alle diverse necessità lavorative: queste zone rispettano livelli di rumore specifici, garantiti tramite test acustici, e utilizzano materiali che migliorano isolamento, riverbero e assorbimento.
La mensa aziendale segue le prescrizioni WELL, promuovendo alimenti salutari. L’azienda ha creato procedure specifiche legate all’offerta di servizi per la gestione dello stress, supporto psicologico e attività fisica.