La nuova sede di Valdagno della ditta Zordan, azienda specializzata nella progettazione di arredamento per negozi di lusso, ha ottenuto il 4 marzo 2024 la certificazione LEED Gold in riferimento al protocollo LEED v4 BD+C: New Construction.
Punteggio pieno per i crediti “Optimize energy performance”, “Advanced energy metering”, “Renewable energy production”, “Enhanced refrigerant Mgmt”, “Green power and carbon offsets” della categoria Energia e Atmosfera, che da sola totalizza poco meno della metà (28) dei 70 crediti ottenuti. Il punteggio finale infatti è stato di 70/110 ossia nella fascia che da diritto all’attestazione Gold.
Il complesso, progettato dall’architetto Alessandro Basso, ha visto la partecipazione dello Studio CZ per il coordinamento tecnico, è situato alla periferia della zona industriale di Valdagno ai piedi delle colline. Il progetto punta a creare un’architettura che dialoghi con la natura, valorizzando il paesaggio e minimizzando l’impatto ambientale. L’assenza di recinzioni e una facciata con portico a doppia altezza e vetrata continua, creano un senso di profondità e valorizzano il contesto ambientale.
Una parte del tetto ospita pannelli fotovoltaici mentre un’altra parte è stata destinata a giardino (tetto verde) grazie al contributo della ditta Daku Italia specializzata nell’unire l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale nelle coperture.
Per le finestre è stata scelta la ditta Schuko, con finestre in alluminio, materiale per definizione riciclabile quindi a basso impatto ambientale. Infissi dalle elevate prestazioni termiche che permettono di avere un alto livello di efficienza energetica con una riduzione dei consumi e conseguente riduzione delle emissioni di gas serra.
La certificazione LEED ha permesso di ridurre infatti del 74.6% (rispetto alla baseline) il consumo energetico sfruttando fonti rinnovabili, oltre che a una riduzione dei consumi idrici e miglior confort.
Per l’elenco dei crediti LEED guadagnati consulta lo scoreboard a questo link – Scoreboard.