Poiché la popolarità degli edifici verdi è in aumento in tutto il mondo, sempre più progetti (sia commerciali che residenziali) scelgono di ottenere la certificazione LEED come prova di costruzione e funzionamento sostenibili.
L’ultimo ad entrare nella lista dei progetti certificati LEED è un centro di distribuzione Michelin in South Carolina. Il 6 ottobre, Michelin North America ha annunciato che il suo nuovo centro di 3,3 milioni di piedi quadrati a Woodruff ha ottenuto la certificazione LEED Gold.
In un comunicato stampa, Alexis Garcin, presidente e presidente di Michelin North America, ha dichiarato: “Michelin si impegna a essere sostenibile in tutte le nostre azioni. In tutto ciò che facciamo, cerchiamo di bilanciare e proteggere tre aree critiche: persone, profitto e pianeta. Operiamo attraverso e per le persone; siamo in grado di investire per il futuro grazie alla nostra performance finanziaria e operativa; e facciamo tutto questo concentrandoci sulla protezione del nostro ambiente e delle sue risorse naturali. Questa certificazione è un’affermazione dei nostri sforzi in queste tre aree “.
L’azienda ha ricevuto la certificazione grazie alle sue strategie di sviluppo sostenibile del sito, risparmio idrico, effcienza energetica, selezione dei materiali e qualità ambientale interna. Il centro di distribuzione Woodruff di Michelin, ad esempio, utilizza una soluzione di celle a combustibile a idrogeno a zero emissioni per i suoi carrelli elevatori per la movimentazione dei materiali.
LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è il sistema di classificazione degli edifici verdi più utilizzato al mondo, sviluppato dal Green Building Council degli Stati Uniti. Essendo il miglior modello per l’edilizia sostenibile, la crescita e l’impatto di LEED in tutto il mondo sono indiscussi.