NOVITA': Ti serve una consulenza rapida sui CAM, entro 2 ore? Clicca qui

Ultime Notizie mondo LEED

VOC test obbligatori in Francia, Belgio, Germania. Webinar con UL International

Per la prima volta in Italia e' stato organizzato un webinar sui VOC in lingua italiana che offre una panoramica agli addetti ai lavori sui test VOC obbligatori nei manufatti in edilizia

L'evento e' stato organizzato presso la sede della societa' di consulenza QualityNet srl (PD), in collaborazione con l'Organismo di Controllo UL Environmetal (MI).

Per la cronaca, il tema dei VOC nei manufatti edili e d'arredo è di forte attualità in quanto è ad esempio citato al punto 3 del Nuovo Regolamento Europeo 305 (n.b. dal 01/07/2013 sostituirà la Direttiva Materiali da Costruzione nr. 89/106).

In ambito di Comunità Europea non sono però ancora previste specifiche Certificazioni di Prodotto sui VOC, anche se sono stati pubblicati dei "test method" (es. come fare le prove ed effettuare i campionamenti), come ad esempio il CEN TS 16516, definito "test method orizzontale".

Gli unici Paesi che per ora hanno posto obblighi all'ingresso di manufatti nei rispettivi mercati sono per adesso la Germania (U-Mark, rilasciato da DIBT), la Francia (Decreto nr. 321 del 25/03/2011, a partire dal 01/09/2013 per i nuovi prodotti immessi sul mercato e il Belgio (Regolamento ancora in bozza, che molto probabilmente verrà applicato a partire dal 01/01/2014 per i nuovi prodotti immessi sul mercato).

Sul fronte volontario, invece, numerose sono le marcature, come ad esempio: Angelo Blu tedesco, Ecolabel europeo, il Gev Emicode tedesco, il GreenGuard americano, ecc.

Ecco il link da cui scaricarsi l'evento: VOC Test in Francia, Belgio, Germania