skip to Main Content

Il primo edificio certificato in Italia GBC HOME® costruito da Cogefrin spa

Il 26 Giugno GBC Italia ha certificato il primo edificio residenziale secondo il protocollo GBC HOME. Il fabbricato, L’edificio, costruito a Lugo di Romagna (RA), è stato progettato e costruito dall’azienda Cogefrin spa, adottando la metodologia costruttiva denominata Easy Building System (www.easybuildingsystem.com) e brevettata da quest’ultima.

Il nuovo sistema di rating GBC HOME® prende spunto dal protocollo americano LEED® FOR HOMES, adattato alla realtà abitativa italiana. L’edificio ha ottenuto la certificazione SILVER GBC Home 2012, ottenendo 50 punti su 110.

L’area d’intervento è a basso impatto ambientale, essendo preclusa al traffico veicolare ed affacciandosi su un grande parco delimitato dall’argine dell’antico canale dei Mulini, caratterizzato da una fascia di vegetazione spontanea e dall’interessante manufatto storico del Ponte delle Lavandaie.

L’obiettivo dell’intervento è finalizzato ad ottenere edifici ad alta efficienza energetica, costruiti con tecnologia costruttiva a secco, con tempi di realizzazione più veloci rispetto a tecnologie costruttive tradizionali, con elevato isolamento termico ed acustico, utilizzando materiali sostenibili e riciclabili senza modificarne le caratteristiche di durabilità e conservazione, con spazi abitativi maggiormente confortevoli e sani.

Il protocollo GBC HOME è strutturato secondo 5 aree (Sostenibilità del Sito, Gestione delle Acque, Energia e Atmosfera, Materiali e Risorse, Qualità Ambientale Interna, Innovazione nella Progettazione) e prevede la certificazione di terza parte che prevede verifiche da parte di un Organismo Accreditato da GBC Italia, in questo caso Bureau Veritas Italia.

×Close search
Cerca