skip to Main Content

LEED in Russia? Ecco il primo edificio

Il mercato edilizio russo segna un passo fondamentale nella storia. Il quartier generale della Siemens a Mosca, che lo scorso mese ha ricevuto la certificazione LEED, dando forse il via ad una delle maggiori rivoluzioni energetiche del continente.

Da tempo la Siemens, azienda tedesca, sta investendo in piani di innovazione e rinnovamento della Fed. Russa, sia nel campo dei trasporti, che delle energie rinnovabili.

E’ significativo che in un paese energeticamente autonomo come la Russia, si inizi a parlare di ecosostenibilità seppur tramite lo sforzo di aziende estere.

E’ sicuramente un piccolo passo in avanti, ed è manifesto al momento l’interesse dei costruttori e di tutto il comparto per l’efficienza energetica degli edifici come mezzo per ottenere maggiore risparmio sia economico, sia energetico sia in termini di emissioni inquinanti.

“Nel 2005, quando abbiamo avuto le nostre prime conversazioni con i clienti in Russia, la sostenibilità non era certamente una delle priorità di eventuali sviluppatori per la costruzione di nuovi uffici”, ha aggiunto Andreas Roessler, senior sustainability consultant della Turner & Townsend, società di consulenza edile. “Ora la maggior parte degli sviluppatori e degli utenti finali sta cercando soluzioni sostenibili e l’integrazione di queste esigenze nel processo di progettazione e costruzione.

C’è da augurarsi che la certificazione leed di questo edificio non rimanga un caso isolato.

×Close search
Cerca