skip to Main Content

Crediti LEED® per finiture fotocatalitiche sanificanti – Azienda Caspani

L’azienda CASPANI (VA), entra ufficialmente nella “green comunity” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Nell’ambito civile Caspani s.r.l. è in grado di tinteggiare e decorare in maniera accurata ambienti d’epoca e contemporanei, esaltando le particolarità come vera ricerca della perfezione.

Nell’ambito industriale e cantieristico, si è imposta favorevolmente sul mercato, sia per la tempestiva e puntuale consegna dei lavori che per i prezzi concorrenziali in linea con le più innovative tecniche ed i prodotti a basso impatto ambientale usati.

Caspani s.r.l. ha eseguito negli anni lavori in ospedali, scuole, asili, chiese, grande distribuzione con reparti aperti, centri sportivi ed ippici, aeroporti, primarie catene alberghiere, aziende alimentari, farmaceutiche e cantieristica.

La Caspani s.r.l. è stata la prima azienda, circa 10 anni fa, ad utilizzate prodotti nanometrici, fotocatalitici e grazie all’esperienza maturata sul campo possono offrire ai clienti l’esperienza ed un portafoglio clienti documentato che nessun altra azienda è in grado di poter offrire.

FOTOSAN® (www.fotosan.it)

FOTOSAN® è una vernice trasparente che migliora la qualità dell’aria e sanifica l’ambiente. È una soluzione trasparente che sfrutta la luce per purificare l’aria attraverso le pareti annullando l’azione degli agenti inquinanti e patogeni. FOTOSAN® contiene biossido di titanio nanometrico di ultima generazione.

FOTOSAN® favorisce la decomposizione degli agenti chimici e biologici che inquinano le nostre case e gli ambienti dove soggiorniamo: uffici, scuole, palestre, studi medici, centri commerciali e tanti altri. Restituendoci un’aria più pulita da respirare in tutta sicurezza.

FOTOSAN® è una soluzione fotocatalitica sanificante trasparente in dispersione acquosa con Biossido di Titanio di ultima generazione.

Conferisce le seguenti proprietà:

  • Purifica dagli inquinanti
  • Elimina i V.O.C. (99,9%)
  • Neutralizza gli odori
  • Azione antimicrobica
  • Proprietà autopulenti

PRINCIPI DELLA FOTOCATALISI

Il biossido di titanio, quando viene colpito da una radiazione (luce visibile o UV) della lunghezza d’onda corretta, promuove un elettrone dalla “banda di valenza” alla “ banda di conduzione” creando quella che si definisce “vacanza libera” (h+) nella sua banda di valenza. La “vacanza libera” ha un fortissimo potere ossidante e l’elettrone un fortissimo potere riducente. Entrambi sono in grado di muoversi verso lo strato più esterno della parcella di biossido di titanio, quando arrivano sulla superficie reagiscono formando ioni superossido e radicali, tutte specie che sono in grado di degradare le sostanze inquinanti ossidandole.

CAMPI DI IMPIEGO E MODALITA’ DI APPLICAZIONE

FOTOSAN® è una soluzione nanotecnologica perfettamente trasparente di Biossido di Titanio di ultima generazione. FOTOSAN® è pronto all’uso e non deve essere diluito.

FOTOSAN® si applica nebulizzandolo con una speciale pompa a bassa pressione. La protezione ottimale si ottiene dopo circa 24 ore a temperatura di circa 20°. Temperature inferiori o superiori possono accelerare o diminuire il tempo di essiccazione.

Data la natura trasparente è possibile utilizzare FOTOSAN® su supporti quali:

  • Pareti e soffitti tinteggiati con qualsiasi finitura e colore.
  • Abbassamenti in fibra.
  • Pareti mobili.
  • Calcestruzzo, mattoni e pietre naturali.
  • Superfici in legno.

Il prodotto, nebulizzato uniformemente su pareti, risulta molto attivo contro virus, batteri, funghi.

La presenza di Biossido di Titanio fotocatalitico permette che la superficie trattata, esposta anche ad una modesta luminosità, sviluppi un elevato effetto ossidante nei confronti di sostanze organiche ed inorganiche con le quali viene a contatto (effetto fotocatalitico) ripulendo l’aria dalla presenza di sostanze nocive quali NOx, SOx, molecole organiche e polveri sottili.

Il prodotto, a fronte della sua forma nanometrica, ha una forte adesione al supporto.

Il consumo di FOTOSAN® è in funzione del grado di assorbimento della superficie, mediamente calcolato in 20 ml al metro quadro.

La durata nel tempo di FOTOSAN® dipendente dall’usura della superficie trattata.

CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE

Aspetto: Liquido da incolore a opalescente
Odore : Inodore
Densità relativa: 1 g/ml

RAPPORTI DI PROVA E TEST EFFETTUATI

Gli effetti di FOTOSAN® sono stati dimostrati dai seguenti test, consultabili a questo link https://www.fotosan.it/certificazioni/ :

  • Rapporto di prova Fotocatalisi Università di Torino: La prova di abbattimento fotocatalitico di No/Nox in presenza del campione è stata effettuata mediante il metodo di analisi descritto nella Norma UNI 11484
  • Test Antibatterico FOTOSAN® : Metodi e risultati delle prove effettuate a diversi tempi di contatto con antimicrobico “FOTOSAN®

Al link possono essere consultate anche la Scheda Tecnica di FOTOSAN® e la Scheda di Sicurezza, da cui si evince la non presenza di VOC.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (https://leeduser.buildinggreen.com/) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca