skip to Main Content

Crediti LEED® per controtelai – Azienda LAB – BITTOLO (VE)

L’azienda LAB – BITTOLO (VE), entra ufficialmente nella “green comunity” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (Fonte Aziendale)

Il Laboratorio Artigianale Bittolo Srl è una giovane azienda ma che milita da oltre vent’anni nel settore del legno.

Artigianalità, innovazione e qualità sono i pilastri fondamentali attorno ai quali abbiamo creato la nostra azienda.

Il legno è passione, calore ma soprattutto un’arte che con maestria plasmiamo rispettando la tradizione dell’artigianalità e le innovazioni in relazione alle esigenze del mercato.

Spinti dalla volontà di offrire prodotti di qualità e innovazione abbiamo dato vita a LABcontrotelai e LABarredo, due settori della nostra azienda altamente specializzati rispettivamente nel settore dell’edilizia e nel design.

CONTROTELAI

LABcontrotelai segue in modo diligente le innovazioni dei nuovi sistemi del controtelaio, al fine di garantire un’ottima stabilità al serramento e prestazioni termiche molto elevate. La vasta gamma di prodotti che propone e produce, varia da quelli tradizionali a quelli innovativi, rispettando sempre gli standard che il mercato di oggi richiede.

L’azienda è in grado di soddisfare le singole esigenze tecniche richieste da aziende di serramenti, geometri, architetti ed imprese edili, ed è disponibile a consultazioni per aiutare a stabilire il prodotto più adatto alle diverse situazioni. Per la nostra azienda il protagonista è il cliente, le sue esigenze e i suoi bisogni diventano per noi obiettivi da raggiungere e superare. Non più un cliente passivo che sceglie prodotti preconfezionati ma che assieme a noi partecipa attivamente alla realizzazione. Il nostro personale avendo seguito il corso del sistema di posa del controtelaio, offre la possibilità di posare i controtelai da noi forniti, per garantire un’installazione corretta e precisa. ( Sistema POSACLIMA )

Laboratorio Artigianale Bittolo effettua anche consegne direttamente in cantiere.

IL PANNELLO IN CANAPA

Il LABORATORIO ARTIGIANALE BITTOLO SRL utilizza un particolare sistema composto da pannello in fibra i canapa compressa, altamente traspirante ad elevato isolamento termoacustico e deumidificante. È un materiale che determina un alto sfasamento termico, superiore rispetto ai più utilizzati materiali isolanti sintetici. Durante il suo processo produttivo ha capacità di assorbire CO? dall’atmosfera e bassa energia incorporata, rispettando i principi di sostenibilità sociale e ambientale, ha tutte le qualità richieste ad un materiale da costruzione in linea con uno sviluppo sostenibile. Il pannello è un materiale termoisolante e fonoassorbente in fibre di canapa compressa (90%) miscelate con fibre leganti di PES o amido di mais provenienti da filiera ecologica. CARBON FOOTPRINT per 1 kg di pannello: 0,138 kg CO2 EQ ( incluso CO2 UPTAKE).

Il pannello ha tutte le qualità richieste ad un materiale da costruzione in linea con uno sviluppo ecosostenibile, è di facile lavorazione e non comporta rischi di irritazione cutanea o di problemi alle vie respiratorie. Materiale classificato come rifiuto non pericoloso, se non inquinato da altri materiali, può essere recuperato totalmente per il riciclo o per il riuso. Il prodotto è utilizzabile per l’isolamento acustico e termico in tutte le tipologie edilizie applicato in: intercapedini di pareti perimetrali; partizioni interne; solai; coperture. Adatto sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni o correzioni acustiche di ambienti esistenti.

Come fibra legante è utilizzato PES o amido di mais.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP®

Il logo di seguito indicato, denominato “product badge” GREENiTOP®, viene concesso in uso all’azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

Si precisa che uno dei principali siti (https://leeduser.buildinggreen.com/) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito/credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.

I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le compliance e sono funzionali ad una sintesi, quale vuole essere il Product Badge.

Si sottolinea che i Product Badge stessi riportano il medesimo codice identificativo del presente documento al fine di creare un’identificazione univoca.

Si evidenzia infine il fatto che il Product Badge viene riportato solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, policy e regole di detto Sistema.

GREENiTOP (www.greenitop.com) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca