skip to Main Content

Crediti LEED® per sedute – Azienda LAMM (PR)

Azienda LAMM (PR), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno un cuore le prestazioni dell’ambiente dei propri prodotti nel contesto degli edifici sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA

Dal 1959 LAMM produce e installa in tutto il mondo sistemi di sedute per vendita conferenze, auditorium, università, cinema, teatri e spazi collettivi.
La profonda conoscenza maturata in oltre 60 anni di attività nei processi produttivi e di mercato, fornita a LAMM di risposta in maniera esaustiva alle complesse variabili del progetto contemporaneo delle sedute polifunzionali per ambienti pubblici.

Da sempre fornito da LAMM non è fornito prodotti semplici, ma soluzioni evolute e innovative, attraverso un processo continuo di ricerca sull’uso dei materiali, l’ergonomia e lo sviluppo di tecnologie esclusive, coniugando prestazioni, comfort e design.

I prodotti LAMM sono interamente realizzati in Italia. La sensibilità nella selezione delle materie prime, la cura dei dettagli, la passione che lega saperi artigianali e hi-tech, collocano la produzione nell’alta tradizione del made in Italy.

Grazie alla collaborazione con importanti designer, la migliore forma alle idee è parte fondante della cultura produttiva di LAMM. Lo testimoniano i numerosi premi e riconoscimenti internazionali conseguiti nel campo dell’industrial design.

Grazie a sofisticati cicli di lavorazione, sostenuti da continui investimenti in macchinari e processi produttivi, LAMM è in grado di sostenere costi di produzione, aumentando i livelli di flessibilità e un’alta qualità tipica del prodotto artigianale.

La filosofia di LAMM è concentrata sulla produzione di serie su un numero selezionato di prodotti di alta qualità, dotato di risposta al più ampio spettro di utilizzo. In parallelo, è integrato nell’assistenza al progetto, dallo sviluppo dei dettagli alle campionature, fino alle realizzazioni su misura, partendo anche da concept inediti.

CERTIFICAZIONI

LAMM è certificato secondo lo standard UNI EN ISO 14001. Procedura non obbligatoria di testimonianza della volontà di regolare e attuare un sistema di gestione ambientale, anche attraverso il controllo dell’impatto delle attività aziendali, ricercandone sistematicamente il miglioramento.

La certificazione FSC del tipo di catena di garanzia garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste gestite in maniera responsabile, dal produttore al cliente finale.

LE SEDUTE CONFERENCE

Si rimanda per descrizioni specifiche alle schede tecniche elaborate dall’azienda.

Si ribadisce che i prodotti considerati sono composti sempre a partire dagli stessi materiali di base, per cui la trattazione dei contributi ai crediti è fatta in modo trasversale.

LE SEDUTE PUBLIC

Si rimanda per descrizioni specifiche alle schede tecniche elaborate dall’azienda.

Si ribadisce che i prodotti considerati sono composti sempre a partire dagli stessi materiali di base, per cui la trattazione dei contributi ai crediti è fatta in modo trasversale.

LE SEDUTE EDUCATION

Si rimanda per descrizioni specifiche alle schede tecniche elaborate dall’azienda.

LA SOSTENIBILITA ‘ DELLE SEDUTE LAMM

LAMM svolge attività di ricerca e sviluppo anche nel campo della sostenibilità, partecipando ad un’iniziativa dedicata al design del riuso, come UMUL (Usa più usa meno). L’obiettivo è sperimentare soluzioni innovative volte al reimpiego di materiali e componenti dismessi, così come di sistemi di produzione alternativi, capacità di coniugare risultati di elevata qualità estetica con contenuti ecologici e di sostenibilità.

I materiali vengono selezionati al fine di limitare l’acquisizione dell’ambiente durante le fasi di produzione, lavorazione, riciclaggio e smaltimento. Il legname è certificato FSC, una garanzia della provenienza da foreste gestite in maniera responsabile. I pannelli in truciolare sono a basse emissioni di formaldeide, come risulta dai report test trovati. L’alluminio a sua volta può essere totalmente riutilizzato in un ciclo di vita.

Minimizzare lo spreco di materie prime è per LAMM un impegno concreto.Un obiettivo perseguito attraverso numerose sperimentazioni orientare un aumento dell’uso delle risorse . Tra gli esempi, la seduta-prototipo Wotu, dove il ciclo di produzione, alimentato al 90% da energia elettrica ricavata termovalorizzando i cascami di legno della produzione, è stato sviluppato per ottenere il prodotto interamente dallo stesso albero.

In conformità alla direttiva europea 2004/12 / CE sugli imballaggi , LAMM adotta soluzioni mirate a garantire l’eco-compatibilità, il recupero, il riciclaggio o lo smaltimento senza pericolo per l’uomo e l’ambiente. Il packaging è studiato per ottenere volumi di imballo ridotto. Il parco mezzi è composto da veicoli a basse emissioni.

LAMM persegue gli obbiettivi della Circular Economy ideando e sviluppando prodotti che possono essere riciclati, reimpiegati o rivalorizzati. Il banco studio Blade, ad esempio, usa alluminio e fine ciclo di vita, fornito da reimpiegare per la produzione equivalente di 2 telai di bicicletta.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che i prodotti oggetto di analisi affrontati i seguenti crediti LEED:

CONFERENCE

PUBLIC

EDUCATION

LE ETICHETTE GREENiTOP®

I seguenti loghi, denominati “badge prodotto” GREENiTOP®, sono concessi in uso all’azienda e rappresentano una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può operare attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.
Si precisa che uno dei principali siti (https://leeduser.buildinggreen.com/) di approfondimento del Sistema LEED® sull’identificazione dei codici dei crediti cita il protocollo di riferimento e il numero progressivo del prerequisito / credito, diversamente da quanto riportato nelle tabelle della V4.
I crediti stessi vengono infatti evidenziati per identificare prontamente le conformità e sono impostati ad una sintesi, quale vuole essere il Distintivo del prodotto.
Si sottolinea che il Distintivo del Prodotto stessi riportaano lo stesso codice identificativo del presente documento (“IT04-18062800-1”) al fine di creare un’identificazione univoca.
Si evidenzia infine il fatto che il Distintivo del prodotto viene riportato da solo per il Sistema LEED®, in quanto è pensato e creato per essere in linea con i riferimenti, la politica e le regole di detto Sistema.
GREENiTOP ( www.greenitop.com ) è invece il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutati a selezionare sul mercato in migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali , tra cui LEED®.

CONFERENCE

PUBLIC

EDUCATION

 

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca