skip to Main Content

Crediti LEED® per leghe di polimero a base di legno e PVC – Azienda Woodn (BL)

L’azienda Woodn Industries srl (BL), entra ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

WOODN INDUSTRIES opera nel mercato mondiale offrendo soluzioni per l’edilizia e il design secondo i più alti standard estetici e qualitativi. In questo la capacità di progettazione di WOODN INDUSTRIES assume un ruolo fondamentale per permettere all’architetto di veder materializzarsi le proprie idee.

Grazie alla flessibilità e pluriennale knowhow produttivi, WOODN INDUSTRIES è accanto all’architetto a partire dal concept iniziale.

I sistemi WOODN prendono forma e si plasmano sul progetto architettonico..

WOODN INDUSTRIES avvia la propria attività d’impresa nel 2002 ed oggi è un’azienda globale che opera nel mercato mondiale offrendo soluzioni e prodotti secondo i più alti standard estetici e qualitativi. La sede generale si trova a Belluno nel cuore delle Dolomiti e gli stabilimenti produttivi in provincia di Venezia. In questi magici luoghi si rivelano pienamente l’ingegno, la creatività e il know how che sono espressione caratteristica del Made in Italy.

Prodotti considerati

I prodotti considerati nella presente mappatura sono i seguenti:

WOODN

Woodn è un materiale composito, costituito da una lega di polimero a base di legno e PVC.

Il legno utilizzato deriva da fonti di approvigionamento FSC, marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, per prodotti in legno di faggio e abete rosso.

Il risultato di questa alchimia è un legno tecnico, che consente di superare i limiti del legno come la ridotta durata nel tempo e la necessità di costante manutenzione, conservandone al tempo stesso l’aspetto naturale la sua matericità

GREENWOOD

Greeenwood è la risposta scientifica e tecnologica più innovativa contro il rapido degrado e le problematiche ecologiche ed economiche dell’impiego del legno. E’ composto da farina di legno grezzo, derivante da riutilizzo selezionato dell’industria del legno, e da una componente plastica poliolefinica ecologica che ha funzione protettiva ed impermeabilizzante, è quindi un materiale che pur mantenendo il pregio estetico, l’eleganza ed il calore del legno offre notevoli vantaggi propri del materiale plastico.

PLUGANDPLAY

Il controsoffitto a pannelli radianti elettrici permette un rilevante aumento del comfort,cottenendo una sensibile efficienza energetica grazie alla modalità di trasferimento per irraggiamento del calore. È una soluzione particolarmente interessante nelle nuove costruzioni, nelle ristrutturazioni, come anche nelle situazioni di riscaldamento localizzato, ad esempio una postazione di lavoro o una zona bagno. Questo sistema originale, che combina il Woodn con una particolare resistenza elettrica riscaldante in carbonio con grado isolamento IP 64, si distingue per la sua leggerezza e la sua valenza estetica che lo rende interessante per architetti e designer come soluzione per ambienti residenziali, industriali e ricettivi.

Altra importante e non trascurabile caratteristica è la facilità applicativa grazie allo speciale sistema di aggancio a scatto e alla struttura progettata e realizzata ad hoc.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI” GREENiTOP

I seguenti loghi, denominati “product badge” GREENiTOP®, sono concessi in uso all’azienda e rappresentano una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

GREENiTOP (www.greenitop.com) è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate prestazioni ambientali, in primis ad architetti / progettisti / designer per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti previsti dai protocolli di Green Building internazionali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca