skip to Main Content

Certificazione LEED Platinum per grattacielo Intesa San Paolo a Torino

Il Centro direzionale di Intesa Sanpaolo a Torino è l’unico in Europa ad aver ottenuto la certificazione Leed Platinum (Leadership in Energy and Environmental Design) sia nella categoria “nuove costruzioni” sia nella categoria “gestione sostenibile dell’edificio”.

Il Green Building Council, l’organo internazionale più autorevole per l’ecovalutazione degli edifici, ha assegnato al grattacielo il secondo riconoscimento per la continuità data alle soluzioni e alle buone pratiche adottate nella costruzione.

La torre progettata dalla Renzo Piano Building Workshop ha ottenuto 85 punti, questo grazie alle efficaci azioni intraprese per il consumo sostenibile di acqua, l’efficienza energetica, le abitudini dei dipendenti negli spostamenti casa-lavoro e le condizioni ambientali indoor, la gestione dei materiali e delle risorse, come illuminazione e qualità dell’aria.

Il Grattacielo Intesa Sanpaolo in condizioni di funzionamento normale non ha emissioni inquinanti in quanto è esclusivamente alimentato con energia elettrica proveniente da fonte rinnovabile certificata e da 1.600 metri quadrati di pannelli fotovoltaici installati sulla facciata sud. L’80% dei corpi illuminanti è a led.

Una rete di sensori rileva le differenti condizioni climatiche giornaliere e stagionali, riducendo le dispersioni di calore degli ambienti in inverno e dissipando il calore accumulato tra le due vetrate in estate. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento a pompa di calore non fa uso di combustibili tradizionali e sfrutta l’energia termica dell’acqua di falda. L’acqua piovana, raccolta in speciali vasche, alimenta sia la rete di irrigazione delle aree verdi sia le cassette di risciacquo dei bagni. I sistemi terminali a pannelli radianti sospesi a soffitto e microforati utilizzati per la climatizzazione consentono di ottenere un ottimo comfort ambientale.

×Close search
Cerca