skip to Main Content

Crediti LEED® per sistemi di isolamento acustico – Azienda Mappy Italia (MI)

Anche l’azienda Mappy Italia (MI), entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le caratteristiche ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.

L’AZIENDA (fonte aziendale)

Esperienza e professionalità al Vostro servizio

MAPPY ITALIA SPA è la prima azienda leader in Italia a vantare un background di oltre 40 anni nel settore dell’isolamento acustico e termico. L’azienda, nata nel 1974, è riuscita negli anni a consolidarsi grazie all’intuito e alla capacità di tecnici dell’industria chimico-plastica ricchi di esperienza nel settore. L’Azienda si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità basato sulla norma UNI EN ISO 9001.

Un’azienda, tre settori – I nostri prodotti trovano impiego ovunque ci sia una problematica di rumore:

  • in edilizia
  • nel fai da te (grande distribuzione, ferramenta e casalinghi)
  • nell’industria (generatori, refrigerazione, condizionamento aria; industria nautica, automobilistica, aeronautica, nel settore elettrico, nelle fabbriche di elettrodomestici in genere, nelle carpenterie e falegnamerie).

Tutti i prodotti MAPPY ITALIA SPA sono realizzati interamente in Italia.

Un laboratorio Ricerca e Sviluppo all’avanguardia

MAPPY ITALIA SPA crede fermamente nella qualità dei propri prodotti e nello sviluppo di nuovi ricercando materie prime ecosostenibili. Per questo motivo MAPPY ITALIA SPA nel 2010 ha rinnovato il proprio laboratorio ampliandolo e dotandolo di personale altamente qualificato e nuova strumentazione in grado di eseguire analisi chimiche, chimico-fisiche e prove meccaniche secondo le più importanti norme internazionali. MAPPY ITALIA SPA collabora con università e gruppi di ricerca internazionali e si avvale inoltre del supporto di laboratori esterni accreditati per certificazioni acustiche, termiche, reazione al fuoco\fumi, protocollo LEED, marcatura CE e MED.

Dove siamo nel mondo: la distribuzione globale della rete vendite di MAPPY ITALIA SPA

MAPPY ITALIA SPA produce i propri materiali in Italia e li distribuisce in tutto il mondo. La distribuzione italiana avviene principalmente col proprio brand; quella estera con i brands di grandi e importanti aziende clienti che trovano in MAPPY ITALIA SPA la qualità e la concretezza di un partner affidabile per il proprio business. Il servizio offerto ai clienti è a 360° perché comprende sia la consulenza tecnica per la fornitura di prodotti ad hoc sia, nel caso della linea bricolage, la consulenza e la fornitura del packaging personalizzato secondo le più svariate esigenze del cliente. MAPPY ITALIA SPA è presente in: Italia, Europa, Russia, Medio Oriente, Africa del Nord, America del Sud, Oceania.

Produzione

MAPPY ITALIA SPA propone una gamma completa di soluzioni per l’industria, l’edilizia e il fai da te, con prodotti fonoassorbenti, fonoisolanti, antirombo e guarnizioni. I prodotti sono disponibili in formati per ogni esigenza: lastre, rotoli e tagli su misura. MAPPY ITALIA SPA dispone di macchinari di ultima generazione per la lavorazione di diverse tipologie di materiali come gomme, espansi e fibre.

Servizi al cliente

MAPPY ITALIA si impegna ogni giorno per offrire ai propri clienti un servizio e un supporto impeccabile:

  • Customer Service a supporto del reparto commerciale
  • Consulenti attenti, preparati e disponibili per consigliare la soluzione piú idonea alle vostre esigenze
  • Supporto marketing e comunicazione
  • Laboratorio interno
  • Logistica organizzata e puntuale
  • Assistenza post-vendita
  • Corsi di formazione

Assistenza tecnica

Inoltre per soddisfare in modo completo le aspettative della propria clientela, MAPPY ITALIA SPA mette a disposizione, oltre alla propria conoscenza ed esperienza, un team di tecnici a supporto di progettisti ed imprese:

  • Analisi di laboratorio
  • Consulenze acustiche e termiche
  • Assistenza in cantiere in fase di esecuzione dei lavori
  • Sviluppo dei dettagli esecutivi
  • Valutazione previsionale e verifiche in opera dei requisiti acustici degli edifici

SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO: MAPPYWOOD

Il presente documento ha la finalità di descrivere le compliance rispetto al sistema di rating LEED® di MAPPYWOOD di Mappy Italia. Di seguito si riporta ad una breve descrizione della composizione e delle principali funzioni dello stesso. Per una descrizione più specifica, si rimanda alle schede tecniche.

MAPPYWOOD

Mappywood è un elegante sistema di assorbimento acustico per pareti e soffitti realizzato con pannelli modulari in legno ad incastro. È prodotto con componenti selezionati scelti considerando la loro neutralità rispetto all’ambiente, con lo scopo di ottenere un impatto zero. Mappywood è disponibile con una superficie microperforata o scanalata che copre una scheda MDF e un materassino in fibra di poliestere da applicare nella cavità per ottenere eccellenti prestazioni di assorbimento acustico. In Mappywood Microdot le tavole sono forate perpendicolarmente allo spessore mentre la facciata è coperta con una finitura micropiegata. In Mappywood Grooved le tavole sono forate da bordo a bordo e scanalate lungo la loro lunghezza avanti e indietro. Il montaggio delle schede viene effettuato per l’incastro e l’accoppiamento con la semplice struttura dell’hardware dotato di clip. La vasta gamma di finiture comprende impiallacciature in legno, melaminico, laminati e altri su richiesta.

Mappywood trova il suo utilizzo in ambienti privati e collettivi, come auditorium, cinema, teatri e sale conferenze, uffici, sale d’attesa, biblioteche, showroom e home theatre, sale e salotti.

POLITICHE DI QUALITA’ e di SOSTENIBILITA’

La Politica per la Qualità di MAPPY ITALIA nasce col duplice fine di ottenere un alto standard qualitativo dei prodotti e dei servizi forniti, e la completa soddisfazione di tutte le parti interessate, dai Clienti, al Team interno dell’Azienda, fino ai fornitori.

Per questa ragione MAPPY ITALIA si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità basato sulla norma UNI EN ISO 9001.

MAPPY ITALIA persegue il miglioramento continuo analizzando periodicamente la conformità di tutta la struttura. Per rendere gli obiettivi verificabili e misurabili l’Azienda definisce gli indicatori attraverso il piano di miglioramento e si impegna a fornire le risorse necessarie, tecniche, economiche e professionali, affinché gli obiettivi per la qualità vengano integralmente raggiunti.

MAPPY ITALIA inoltre si impegna costantemente ad adeguare la propria struttura e i propri impianti alle norme riguardanti la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la protezione ambientale e tratta ogni dato personale in possesso secondo le leggi sulla riservatezza.

MAPPY ITALIA infine si adopera affinché gli obiettivi definiti annualmente dalla Direzione, siano compresi, attuati e sostenuti a tutti i livelli dell’organizzazione, mediante la sensibilizzazione e il coinvolgimento del Team di collaboratori interno all’Azienda.

Non è possibile promuovere la cultura del silenzio senza rispettare l’ambiente in cui viviamo. Per questo motivo MAPPY ITALIA applica ogni giorno politiche legate alla salvaguardia dell’ambiente. Dalla scelta dei propri fornitori, durante tutto il processo di produzione fino al confezionamento e al trasporto, MAPPY ITALIA predilige materiali e prodotti:

  • RICICLABILI
  • RIUTILIZZABILI
  • RIGENERATI
  • con RIDOTTA EMISSIONE DI CO2

L’Azienda propone inoltre una linea appositamente studiata per la Bioedilizia, la linea Mappy Naturale. Una gamma di prodotti composti da fibre naturali e dalle alte prestazioni tecniche.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl (PD) ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE GREENiTOP

Il seguente logo, denominato “product badge” GREENiTOP®, è concesso in uso all’azienda e rappresenta una sintesi dei crediti a cui l’Azienda può contribuire attraverso i propri prodotti, coerentemente con quanto considerato nei paragrafi precedenti.

GREENiTOP ( www.greenitop.com ) è il primo database per prodotti italiani rivolto in primis ad architetti /progettisti / designers, per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti con le migliori performances ambientali, tra cui LEED®.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED®, consulta la pagina: Crediti LEED

×Close search
Cerca