skip to Main Content

Crediti LEED® per pavimenti in legno – Azienda Stile (PG)

Anche l’azienda Stile Soc. Cooperativa di Città di Castello (PG), entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED e non solo.

L’AZIENDA

Stile nasce dalla passione e dall’amore per il lavoro e per il legno nel 1965.

Da generazioni infatti nelle verdi colline dell’Appennino Umbro-Toscano le famiglie Onofri e Colcelli, fondatrici dell’azienda, hanno lavorato nel settore del legname, passando dalla produzione di legna da ardere verso la fine dell‘800 all’attività di segheria per la fabbricazione di traverse ferroviarie fino alla metà del ‘900.

Verso la metà degli anni sessanta poi la svolta: la costituzione di un azienda per la fabbricazione del pavimento in legno a mosaico: la Società Tiberina Legnami, da cui S.Ti.Le.

Oggi Stile è un marchio conosciuto in Italia e nel mondo come sinonimo di qualità ed eleganza.

L’utilizzo di tecnologie sempre all’avanguardia ed innovative, nonché la cura e l’esperienza nel selezionare le specie legnose più pregiate provenienti da tutto il mondo hanno fatto di Stile un marchio di riferimento nel mercato del parquet di qualità, mettendo a disposizione una vasta gamma di soluzioni, in svariate tipologie di prodotto.

A partire dal 2010, la partnership tecnica con BONA, azienda svedese da 100 anni leader indiscussa nelle finiture per parquet, ha proiettato ancor più Stile in una dimensione internazionale, facendone, nel mondo del parquet, il più autorevole alfiere del made in Italy nel mondo.

La qualità non è solo una parola ma è un qualcosa di estremamente concreto e riscontrabile.

Stile l’ha sempre ricercata e conseguita facendo tesoro dell’esperienza di generazioni che da sempre hanno lavorato con il legno. Questa esperienza, abbinata all’evoluzione più innovativa della tecnologia moderna contribuisce a rendere i nostri prodotti assolutamente all’avanguardia.

La via della qualità è lunga e soprattutto ricca di esperienze e prove che a volte sembrano insormontabili. La perseveranza con cui abbiamo l’abbiamo sempre ricercata alla fine ci ha dato delle grandi soddisfazioni che vogliamo condividere con i nostri partners.

I PRODOTTI DI STILE

Gran parte della nostra vita si svolge su un pavimento…

…che sia in pietra, cotto, piastrelle o legno. Quest’ultimo in particolare, costituisce la presenza discreta che fa da sfondo alla nostra esistenza, riscaldandola, abbellendola e tingendola con i colori della natura.

Nella maggior parte dei casi sopravvivrà a noi stessi. E’ per questo che la qualità e l’inconfondibile design dei prodotti italiani, come e ancor più che per un abito o un arredo, sono da sempre sinonimo di eleganza e durata. Stile, alla luce dell’esperienza raggiunta e della tecnologia applicata, è, senza dubbio, l’interprete più affidabile di questa unicità.

Un pavimento stratificato è composto da molti componenti che devono lavorare insieme in armonia. Stile ha selezionato le migliori specie legnose, i migliori multistrati, colle e vernici per garantire il massimo della stabilità e della durata nel tempo.

Grazie alla partnership intrapresa da Stile con Bona, leader mondiale nelle finiture per pavimenti in legno, Stile ha a disposizione soluzioni uniche con prestazioni e vantaggi straordinari in termini di cura e manutenzione che non hanno eguali nel mercato.

Siamo produttori di pavimenti in legno due strati, formato da una lamella di legno nobile e un supporto in multistrato fenolico di betulla, con finitura protettiva superficiale.

Abbiamo specie legnose diverse, in diversi formati (sia per spessore che per larghezza delle plance) e finiture.

LA SOSTENIBILITA’ DEI MATERIALI

Materie prime certificate FSC, impianti di produzione moderni e a riduzione dell’impatto ambientale, il rispetto di tutte le normative sulla tutela del lavoro permettono di definire il prodotto Stile come “amico dell’ambiente”.

Materiali basso emissivi, come evidenziano i test effettuati.

Prodotto in Italia dal 1965. Questo non è qualcosa che deve spaventare i clienti, che probabilmente penseranno che un prodotto 100% made in Italy sia anche molto caro. Il valore aggiunto del “Made in Italy” è un prodotto fatto da personale qualificato e di grande esperienza, in grado di trasformare qualità e passione in qualcosa di unico completando il tutto con il famoso stile Italiano.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

LE ETICHETTE “VERDI”

Ecco il product badge GREENiTOP® concesso in uso all’azienda.
GREENiTOP (www.greenitop.com) è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate performances ambientali, rivolto in primis ad architetti/progettisti/designers per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti richiesti dai più importanti protocolli internazionali di Green Building, tra cui LEED.

Per consultare le aziende i cui prodotti possono concorrere a crediti LEED, consulta la pagina: Crediti LEED

 

 

×Close search
Cerca