skip to Main Content

LEED® e Vernici Termoriflettenti con basso SRI – Effetto “Isola di Calore” nei CAM

Uno degli aspetti presi in considerazione dal protocollo LEED® e dai CAM tramite il decreto del 11 gennaio 2017 (GU n.23 del 28-1-2017) del “Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare” è quello che prende il nome di “Isola di calore“.

Tale effetto consiste in un aumento della temperatura dell’aria in una regione caratterizzata da una temperatura mediamente inferiore. Ad esempio una zona urbana è, rispetto ad una zona rurale confinante, un’isola di calore, in quanto le superfici costruite, soprattutto se di colore scuro, assorbono una maggiore quantità di energia solare e la ri-emettono sotto forma di energia termica, con conseguente innalzamento della temperatura.

Nel protocollo LEED il parametro che deve essere preso in considerazione è l’indice di riflessione solare detto SRI che deve essere misurato secondo la norma ASTM E 1980-01.

L’indice SRI, ha generalmente un valore compreso tra 0 e 100 anche se sono possibili valori negativi o superiori a 100. Più l’indice è alto più la superficie esposta all’irraggiamento solare rimarrà “fresca” (ovvero avrà un basso innalzamento di temperatura).

Compito dei produttori è quello di realizzare prodotti, sia per le coperture degli immobili, sia per la pavimentazione (percorsi pedonali, marciapiedi, piazze, piste ciclabili etc) che abbiano un basso valore di SRI, ottenibile ad esempio usando opportune vernici termoriflettenti per coperture.

Per maggiori informazioni, contatta un LEED AP vicino alla tua zona, che ti potrà illustare in dettaglio che tipo di prove effettuare e come evidenziare i crediti a cui può contribuire il tuo prodotto o la tua vernice.

×Close search
Cerca