skip to Main Content

Crediti LEED e BREEAM per materiali lapidei – Azienda Petris (UD)

Anche l’azienda PETRIS (LU) entra ufficialmente a far parte della “grn community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti. Ecco una breve descrizione dei prodotti fabbricati dall’azienda nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono a fini LEED.

Le lastre STONETHICA

Stonethica nasce come produzione di materiali lapidei all’interno di un ciclo eco-sostenibile: gli scarti provenienti dalla lavorazione del marmo e della pietra naturale in genere, vengono riciclati e assemblati nelle lastre Stonethica grazie a una resina bicomponente, naturale e atossica.

L’intero processo permette di recuperare in media l’80% del materiale di partenza e di ottenere prodotti composti al 99% da scarti lapidei.

Il risultato del ciclo di produzione green di Stonethica, è la formazione di un materiale omogeneo ma caratterizzato dalle tipiche trame stratificate originate dall’accostamento e dalla sovrapposizione di strisce lapidee. Una consistenza materica che, se al tatto rende la finitura delle lastre Stonethica del tutto identica a quelle del marmo lucido, levigato e spazzolato, impedisce alla vista di cogliere commenti o zone d’intersezione fra gli strati di scarti assemblati.

Nell’unione di tradizione e contemporaneità, le sei varianti di pietra Stonethica esaltano le ultime tendenze di interior design grazie alla policromia dei Marmi Apuani e all’effetto di geometrie multistrato. Allo stesso tempo, donano sostanza a espressioni decorative originali che vanno dalla rivisitazione del classico alla creazione di preziosi dettagli materici, dalle confluenze di stile all’elaborazione di singolari possibilità applicative.

L’eclettismo di Stonethica va incontro alle esigenze di chi cerca pavimenti o rivestimenti caratterizzati da un alto livello qualitativo e un’elevata resa estetica senza rinunciare a un utilizzo versatile del materiale.

I prodotti Stonethica sono:

  • garantiti per l’uso in interni di tipo residenziale e commerciale;
  • ideali per pavimenti, rivestimenti, top di cucine e bagni;
  • perfetti per il design d’interni;
  • adatti alla progettazione di elementi d’arredo;
  • utili alla personalizzazione di ambienti abitativi e di lavoro;
  • resistenti e di facile manutenzione.

Bellezza naturale dal cuore delle Apuane

Il ciclo di produzione Stonethica utilizza principalmente marmi apuani ma prevede l’uso di scarti provenienti da diverse lavorazioni lapidee anche in abbinamento con materiali di natura eterogenea. Una caratteristica, quest’ultima, che permette un alto livello di personalizzazione del prodotto in risposta a precise esigenze di progettazione d’interni, di gusto e di stile.

Qualunque sia il progetto, per Stonethica rappresenta l’opportunità di trasmettere i propri valori in termini di pietra naturale, bellezza, qualità di materiali senza tempo ed ecosostenibili. Per architetti, designer d’interni, marmisti, rivenditori e clienti finali, Stonethica va alla ricerca della soluzione ideale per ogni tipo di esigenza.

Sei sono le linee base dei prodotti Stonethica: Bianco Carrara, Bardiglio, Calacatta, Statuario, Pietra del Cardoso, Carrara Mix. Ogni pietra viene studiata, progettata e realizzata nel nostro laboratorio di Pietrasanta. Ogni pietra racconta una filosofia di riutilizzo dei materiali lapidei che declina valore e fascino dei più pregiati marmi di Carrara in straordinarie possibilità d’applicazione e di espressività.

Calacatta

Marmo pregiato, dal fondo bianco-crema con tenui venature grigie, dorate o rosate, particolarmente utilizzato nel campo dell’arredamento e del design per l’eleganza della sua varietà cromatica.

Nei motivi geometrici creati da Stonethica, diventa tratto distintivo di uno stile deciso ma poliedrico.

Statuario

Prezioso, lucente e compatto, di grana finissima, scelto da fin dall’epoca romana come materiale simbolo dell’arte scultorea.

Nella rivisitazione green di Stonethica, plasma la sua purezza in rappresentazione luminosa e scenografica in grado di abbinare lusso a sobrietà.

Bianco Carrara

Marmo per definizione, noto e richiesto in tutto il mondo per le più alte forme d’espressione artistica e architettonica.

Di colore bianco perlaceo con venature tendenti al grigio, nelle trame disegnate dalle lastre Stonethica muta la sua classicità nell’espressione di un design senza tempo ma contemporaneo.

Bardiglio

Da sempre uno dei materiali lapidei che, per le sue caratteristiche, più si presta alla lucidatura e alla levigatura.

Dalle tonalità grigio scure e nuvolate, si distingue per le finissime venature ad andamento parallelo. Nel ciclo di riutilizzo di Stonethica assume le sembianze di una raffinata espressione materica.

Pietra del Cardoso

Di colore grigio scuro tendente al turchino, prende il nome dalla località versiliese dalla quale si estrae fin da tempi antichissimi.

Le sue tonalità polverose donano un aspetto tattile alla consistenza di un materiale che, nelle trame lapidee di Stonethica, diviene simbolo di eclettica modernità.

Carrara Mix

Stupefacente insieme di scarti lapidei che fa della sua policromia la garanzia di un’origine: i materiali che lo formano, infatti, provengono tutti dai bacini marmiferi di Carrara.

Una combinazione originale e di alta potenzialità espressiva nel solco della filosofia del riutilizzo coniata da Stonethica.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che i prodotti dell’azienda oggetto di analisi possono contribuire ai seguenti crediti LEED:

Ecco il product badge GREENiTOP concesso in uso all’azienda. Per consultare i crediti alla certificazione LEED, consulta la pagina: Crediti LEED Petris

×Close search
Cerca