skip to Main Content

Calcolati i crediti LEED dell’azienda Sinetica (TV)

Anche l’azienda Sinetica con sede ad Oderzo in provincia di Treviso entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti. Ecco una breve descrizione dell’azienda nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono i loro prodotti.

L’AZIENDA

“Siamo nati nel 1995 dall’esperienza di un’importante realtà industriale vicina al settore dell’arredamento, con una missione importante: creare spazi di lavoro stimolanti, accoglienti e funzionali. Nel 1997 è stata lanciata la prima linea di prodotti e sono iniziate le prime esperienze fieristiche. nel 2001 è stato varato un programma di sviluppo aziendale che prevedeva l’uscita di modelli dalla personalità spiccata, frutto di una forte coerenza tra design e realizzazione, e dal potenziamento della comunicazione e della rete commerciale. Da una produzione prevalentemente di serie si è passati ad una personalizzazione estrema dei componenti con l’obiettivo di fornire prodotti riconoscibili. In questo modo è nato il marchio Sinetica, oggi sinonimo di affidabilità.

In ogni mobile, in ogni ambiente progettato noi inseriamo i nostri valori. Bellezza che arricchisce lo spazio e la mente. Spirito di squadra, per mettere insieme tante competenze diverse e creare delle soluzioni ogni volta uniche. Tecnologie amiche delle persone e dell’ambiente, per rendere migliore la vita e il lavoro quotidiano. Correttezza, trasparenza, disponibilità e visione globale, attributi indispensabili di un’azienda moderna e di successo. Tutto questo, in tante forme diverse, è Sinetica: quality, emotion, responsibility, team spirit, global vision.

Dalla reception all’area lounge, dagli uffici operative, agli ambienti direzionali, fino alle aree per il meeting e riunioni, c’è un filo logico ed emozionale che lega gli spazi e le persone, l’estetica e la qualità, la privacy e la comunicazione.

Sinetica è un’azienda “work in progress” per arredare gli uffici di oggi, non solo con mobili, ma con idee, risposte ed attenzioni.

La produzione dei prodotti Sinetica è seguita in tutte le sue fasi da tecnici dell’azienda, che ne accertano e verificano l’adeguatezza tecnologica, l’industrializzazione e la qualità dei propri prodotti, cercando di conciliare le esigenze e le attese del consumatore finale con i processi industriali utilizzati. Il concetto del miglioramento continuo dei propri processi organizzativi, dalla produzione alle vendite, dalla progettazione agli acquisti, è un aspetto fondamentale presente ormai da anni all’interno della nostra organizzazione. Sinetica, in tale logica, ha pertanto adottato un Sistema di Gestione della Qualità aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001, certificato da parte di un Organismo di certificazione accreditato.

L’obiettivo principale di Sinetica è considerare il rispetto dell’ambiente come parte integrante della propria attività. Per tale motivo ha deciso di adottare un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004, certificato da un Organismo di certificazione accreditato. Inoltre, Sinetica nel rispetto dell’ambiente e a tutela dei valori etici e sociali a cui crede, si è certificata secondo lo standard internazionale FSCS ® (FOREST STEWARDSHIP COUNCIL ® = Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile). Una certificazione dei prodotti che garantisce il consumatore finale sulla provenienza del legno utilizzato. Infatti, un prodotto certificato FSC è costituito solo ed esclusivamente da materiale proveniente da foreste certificate, cioè foreste gestite con rigidi criteri di salvaguardia ambientale, di tutela dei lavoratori coinvolti e nel rispetto di eventuali popolazioni indigene presenti al loro interno.

Siamo convinti che essere un’azienda moderna, significa non solo ricercare il successo sul mercato, ma anche contribuire a un progresso reale e positivo sul pianeta. Per questo sosteniamo i valori dell’eguaglianza e della solidarietà, appoggiando l’azione di organizzazioni no-profit come AFRICA CHIAMA: un gruppo di medici che lavora da molti anni nelle zone più povere di questo continente, attuando programmi a carattere sanitario e sociale. Perché tutti hanno diritto di vivere in un mondo migliore.

Le collezioni riconfigurabili, cioè riposizionabili a seconda delle necessità degli utenti sono in quanto modulari e trasformabili:

– DIAMOND;

– TEN UP;

– Frame.”

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alle versioni 3 e 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti leed:

Cattura8

Ecco una sintesi grafico/numerica dei products badge concessi in uso all’azienda da parte di greenitop: il primo database in Italia che raggruppa aziende con prodotti in possesso di requisiti “green” internazionalmente riconosciuti. La prima e unica “guida agli acquisti verdi” per prodotti “made in Italy”, rivolta in primis ad architetti/progettisti/designers.

Cattura9

Cattura10

Il passo compiuto dall’azienda è ovviamente il primo verso un percorso virtuoso di valorizzazione dei propri prodotti. Nel corso degli anni, più caratteristiche ambientali l’azienda riuscirà ad ottenere (es. LCA, FSC, GreenGuard, ecc.) e più potrà aggiudicarsi forniture legate ad edifici oggetto di certificazione secondo protocolli internazionali di green building, che si stanno sempre più diffondendo sul mercato, tra cui appunto il LEED è uno tra i più diffusi e conosciuti.

Per maggiori info contattare QualityNet al nr. 049 9003612.

×Close search
Cerca