skip to Main Content

Nasce la prima certificazione FSC CoC di gruppo in Italia

In data 25/10/2015 FSC Italia ha comunicato all’interno del proprio portale la nascita in Italia della prima certificazione di gruppo a marchio FSC, con capogruppo la società di consulenza QualityNet srl di Mestrino (PD). E’ una notizia questa importante in quanto, a fini LEED, l’ottenimento della certificazione FSC consente alle aziende di concorrere al credito MR c7, che premia l’utilizzo di almeno il 50% di legno nuovo nelle costruzioni con certificazione FSC.

Qui di seguito l’articolo riportato sul portale: Cattura

QualityNet srl è una società di consulenza che dal 2001 opera in Italia nel settore delle certificazioni di qualità aziendale e di prodotto, tra le prime nel nostro Paese ad assistere le aziende si sono certificate secondo lo standard di Catena di Custodia (CoC) FSC.
Negli anni l’azienda ha poi ampliato il proprio portafoglio di servizi (certificazioni per la sicurezza, l’etica aziendale, la gestione ambientale) e di settori operativi: dalla filiera del legno-arredo (mobili e affini), a quella del legno-edilizia (tetti in legno, pavimenti, serramenti), alla filiera della cellulosa (cartiere, tipografie).

L’esperienza accumulata e la conoscenza specifica del settore ha permesso a QualityNet di assumere il coordinamento di una certificazione di gruppo, all’interno della quale sono inserite tre aziende del settore legno-arredo con meno di 15 dipendenti (classificate come ‘piccole’ dai parametri dello standard FSC).

Queste aziende, dopo un’esperienza quinquennale di certificazione individuale, hanno accettato di condividere il proprio sistema di gestione della Catena di Custodia FSC, con la possibilità di scambiare le esperienze, semplificare le procedure e ridurre i costi di certificazione, senza pregiudicare l’integrità e la garanzia della sistema FSC-CoC.

“La certificazione di gruppo è una scelta strategica vincente per le piccole aziende, che caratterizzano diversi settori produttivi” ha commentato Diego Florian, direttore di FSC Italia “Le PMI rappresentano l’ossatura del sistema produttivo del nostro Paese e attualmente stiamo lavorando per adattare i criteri d’ammissibilità per la Certificazione di Gruppo della Catena di Custodia al contesto italiano. Abbiamo chiesto a tutti i nostri stakeholders di esprimersi sulla prima bozza del documento: la consultazione pubblica si chiude il prossimo 31 ottobre 2015”.

×Close search
Cerca