skip to Main Content

La Certificazione LEED è ideale per gli ospedali

Da uno studio di Perkins & Will è emerso che la differenza di costo tra il costruire un ospedale convenzionale ed uno efficiente da un punto di vista ambientale è relativamente minima. Lo studio contesta la convinzione diffusa secondo cui progettare sostenibile è troppo costoso per le strutture sanitarie di oggi, già alle prese con una situazione economica critica e di tagli.

Lo studio, intitolato “Gli ospedali certificati LEED: prospettive e vantaggi operativi“, si concentra in particolare sui costi di investimento. Gli autori hanno intervistato architetti e consulenti di sostenibilità in rappresentanza di 15 ospedali di certificati LEED, in 12 città degli Stati Uniti tra il 2010 e il 2012. Si è scoperto che i progetti LEED sono stati poi ripagati con rientri dei costi rapidi.

Le strutture ospedaliere negli Stati Uniti sono responsabili, da sole, dell’8% delle emissioni di anidride carbonica. La certificazione LEED, nonostante la crisi economica, si è dimostrata essere uno degli investimenti più sani che un ospedale possa fare oggi. Per i costi, per la salute dei pazienti e per l’ambiente.

Basti pensare che una struttura ospedaliera di medie dimensioni negli USA consuma in un anno tanta energia quanto 3.500 abitazioni. Ecco perché gli ospedali green possono essere davvero risolutivi per porre freno all’emissione di gas serra, contribuendo inoltre alla conservazione delle risorse naturali.

Lo studio ha infine evidenziato come negli ultimi anni la certificazione LEED sia stata ricercata da numerosi esercizi sanitari negli USA, a riprova che gli investimenti iniziali non sono un ostacolo, perché vengono poi ampiamente ripagati.

×Close search
Cerca