NOVITA': Ti serve una consulenza rapida sui CAM, entro 2 ore? Clicca qui

Ultime Notizie mondo LEED

Sede Cà Foscari certificata LEED

Una bella notizia per il patrimonio storico italiano, che di questi tempi ha un gran bisogno di essere valorizzato a livello internazionale (vedi il recente caso di Pompei).

La sede centrale della prestigiosa Università Ca' Foscari di Venezia ha ottenuto l'ambita certificazione americana LEED, che garantisce, attraverso un sistema di rating, la sostenibilità ambientale del fabbricato in questione.

L'edificio, che ha ben 556 anni, diventa così il più antico fabbricato al mondo ad aver ottenuto questo riconoscimento internazionale, superando il precedente detentore del record, il Fay House dell'Università di Harvard (206 anni).

Questo risultato è la dimostrazione che non sempre è necessario costruire nuovi edifici per ambire a protocolli ambientali riconosciuti a livello internazionale. La demolizione di un edificio storico esistente, al fine di sostituirlo magari con strutture moderne, non sempre è necessaria. Sfruttando LEED c'è quindi la possibilità di diminuire concretamente ogni anno migliaia di tonnellate di emissioni di anidride carbonica, recuperando edifici storici che spesso hanno la necessità di migliorie ed adeguamenti

C'è quindi tutto un patrimonio storico da valorizzare, di cui l'Italia è leader a livello mondiale. Patrimonio da sfruttare anche e soprattutto a livello turistico e culturale, seguendo appunto l'esempio dell'Università di Venezia.