skip to Main Content

Cos’è la “mappatura” LEED®?

Per “mappatura”, si intende l’analisi delle caratteristiche dei singoli prodotti o materiali in funzioni dei crediti LEED di uno specifico protocollo. Spesso le aziende ricevono richieste in termini di “certificazione LEED di prodotto”, ma questa non è esiste e non è possibile. Si parla invece di “contributo” ai possibili crediti LEED. E’ in sostanza il risultato dell’attività chiamata mappatura LEED.

Qui a lato è mostrato un esempio di una finestra che contribuisce a specifici crediti LEED, evidenziati dalla GreenITop Label, la più grande community di aziende italiane che alimenta il settore delle costruzioni sostenibili.

In pratica, realizzando una mappatura LEED delle caratteristiche di conformità del prodotto, verrà data risposta alla seguente, importante domanda: “quanto può contribuire il mio prodotto/materiale al punteggio finale di un edificio LEED?”

E’ importante fornire questa informazione al proprio cliente e comunicarla al mercato (es. GreenITop Label), perché è proprio sulla base della presenza o meno di crediti, che costui effettuerà la scelta del prodotto ideale per il proprio progetto. Chiaramente tutto questo non significa che il prodotto potrà dirsi “certificato”.

Mappatura LEED® vs Certificazione LEED®

La certificazione LEED, viene rilasciata all’edificio, non al singolo prodotto e questo è il motivo per cui non si può parlare di “certificazione” di prodotto; ma è altresì vero che il punteggio finale attribuito all’edificio, dipenderà in buona parte dalla corretta selezione ed impiego di prodotti/materiali conformi, questo il motivo per cui è fondamentale verificare i requisiti dei crediti LEED a cui il prodotto/materiale può concorrere al fine dell’ottenimento della certificazione (mappatura).

L’ultimo “Salone del Mobile” pre-COVID, ha mostrato per la prima volta il crescente interesse verso prodotti/materiali che possano contribuire alla certificazione LEED degli edifici.

E’ obbligatorio “mappare” il mio prodotto/materiale?

L’obbligo deriva dal mercato e dai concorrenti, soprattutto quelli più sensibili e innovativi nei confronti della progettazione sostenibile!

Ogni azienda, che abbia interesse ad essere competitiva in un mercato in cui il LEED sara’ sempre più presente e richiesto, dovrà porsi il problema di mappare i propri prodotti, per consolidare e aumentare il valore aggiunto sul mercato, e soprattutto avvicinarsi ad un sistema di produzione necessariamente sempre più attento alle problematiche della sostenibilità e del risparmio energetico.

Mappare LEED® offre nuove opportunità!

La mappatura inoltre permette di entrare nell’esclusiva community italiana di prodotti GREEN rappresentata dal portale GreeniTOP.com, il punto di riferimento per progettisti e architetti coinvolti nella progettazione di edifici secondo lo standard LEED.

Un’ottima opportunità per mostrare i valori di sostenibilità su cui crede un’azienda, non solo sul fronte LEED ma per tutte le certificazioni di Green Building riconosciute a livello internazionale.

GreeniTop® al Salone del Mobile

×Close search
Search