skip to Main Content

Crediti LEED®: cosa sono?

Il sistema Certificazione LEED in generale così come il sistema italiano GBC Home, si basa sull’attribuzione di crediti, suddivisi in categorie, che vengono riconosciuti dal Green Building US (USGBC) o Green Building Council Italia (GBC Italia), in concomitanza con il raggiungimento di ciascuno dei requisiti caratterizzanti la sostenibilità dell’edificio. La somma dei crediti, determina il livello di certificazione ottenuto.

I criteri valutativi contemplati dal LEED prevedono alcuni prerequisiti obbligatori, e un numero di performance ambientali non obbligatorie, suscettibili di attribuire il punteggio finale all’edificio e quindi la relativa classe di appartenenza dell’edificio.

Compito del team di progettisti è raggiungere il punteggio più alto in ciascuna categoria, adottando una serie di strategie messe a punto con l’aiuto di un professionista LEED AP.

6 macro Categorie e relativi Crediti associati

Per la maggior parte degli standard LEED, sia americano che GBCItalia, sono previste 6 macro categorie, ognuna con dei prerequisiti obbligatori e altri facoltativi. Ogni categoria può contribuire a una percentuale del punteggio finale, come evidenziato dalla lista qui sotto.

  • Sostenibilita’ del Sito (1 prerequisito, 10 punti max)
  • Gestione efficiente di acqua (3 prerequisiti, 11 punti max)
  • Energia ed ambiente (4 prerequisiti, 33 punti max)
  • Materiali e risorse (2 prerequisiti, 13 punti max)
  • Qualità dell’aria negli ambienti interni (2 prerequisiti, 16 punti max)
  • Luogo e Trasporti (16 punti max)

In altre parole, il LEED prevede 100 punti base, più ulteriori 6 punti per innovazione e 4 punti per priorità regionali. Guardando alla ripartizione dei crediti, lo standard attribuisce maggiore peso e quindi importanza al bilancio energetico ed alle emissioni in atmosfera degli edifici (33 punti base).

Punteggio e livelli di Certificazione ottenibili

La somma dei crediti ottenuti, può portare a 4 livelli di Certificazione:

  • Certificazione base: tra 40 e 49 punti
  • Argento: tra 50 e 59 punti
  • Oro: tra 60 e 79 punti
  • Platino: oltre gli 80 punti

In pratica, sono moltissime le possibilità di ottenere crediti LEED. Oltre ad una opportuna scelta del sito, si può curare l’isolamento termico dell’edificio, installare impianti fotovoltaici, implementare sistemi di riscaldamento ad energia solare, scavare pozzetti geotermici, scegliere materiali con contenuto di riciclato, materiali di origine locale, materiali rinnovabili, materiali provenienti da processi di riciclo, materiali a bassa emissione di sostanze organiche, legno certificato FSC, ecc.

Hai ancora dubbi sulla Certificazione LEED® v4?

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni sulla certificazione LEED degli edifici e su come avere l’assistenza di un LEED AP.

Documenti Utili Scaricabili

Qui sotto troverai un elenco utile di documenti forniti direttamente da USGB e da GBC Italia, che ti permetteranno di avere un quadro completo dell’elenco dei crediti per ogni certificazione.

Crediti LEED (BD+C)

  • Elenco Crediti LEED v4 – New Construction – Clicca qui
  • Elenco Crediti LEED v4 – Core and Shell – Clicca qui
×Close search
Search