Per ottenere l’ambita certificazione LEED® per un immobile è necessario attenersi scrupolosamente a un processo a step predeterminati, che richiede molteplici conoscenze e non può essere improvvisato o gestito da persone che non abbiano pregressa esperienza in progetti LEED. Il rischio è quello di arenarsi già al primo step. Per questo motivo è necessario farsi accompagnare da uno o più professionisti LEED AP che avranno il compito di coordinare tutto il team di progetto e/o l’impresa.
Nella quasi totalità dei casi, il servizio di consulenza si svolge sia durante la fase di progettazione, sia durante la fase di costruzione.
La prima cosa da chiedersi è ovviamente se l’edificio che si vuole certificare è ubicato in Italia oppure all’estero. Il nostro paese infatti ha preso spunto dal protocollo LEED americano, ma lo ha “adattato” con riferimento alla realtà costruttiva e normativa italiana ed europea dando vita ai protocolli GBC Italia (GBC HOME,GBC Historic Building,GBC Quartieri, GBC Condomini).
Il processo di certificazione finale dell’immobile sia con il LEED americano sia con GBC Italia, presenta alcune similarità. Si possono individuare in generale 8/9 step fondamentali: Fase preliminare di pre-assessment, Registrazione online del progetto, Progettazione, Energy Modeling, Capitolato prestazionale LEED e Piani di Gestione/Controllo, Precertificazione (se prevista da protocollo), Costruzione, Commissioning, Certificazione finale.
La certificazione di un edificio in 9 passi
1° Passo: Pre-assessment
Nella fase di attività di pre-assessment, si analizza il progetto a 360% e si individuano alcuni elementi fondamentali tra cui, il Protocollo di riferimento, la verifica della rispondenza dei Requisiti Minimi di Programma, la verifica delle rispondenze dei prerequisiti, i Crediti perseguibili, i membri del Team LEED per assegnare a ciascuno dei Crediti di competenza, l’implementazione e le strategie per ciascuno dei Crediti.
2° Passo: Registrazione online
Registrazione del progetto online (LEED Online o GBC Italia) con pagamento da parte della Committente delle relative somme a beneficio del GBCI (Green Business Certification Inc. o GBC Italia). A seguito della registrazione si procede con la definizione dei ruoli degli attori coinvolti nel processo di certificazione per ciascun Credito e per ciascun Prerequisito e con la distribuzione delle credenziali di accesso ai singoli membri del Team LEED. Il LEED AP effettuerà attività di monitoraggio della documentazione caricata da parte di ognuno dei soggetti responsabili di crediti e/o prerequisiti.
3° Passo: Fase di Progettazione
Compilazione e stesura della documentazione necessaria per soddisfare Prerequisiti e Crediti che si intendono perseguire, con gestione del processo di certificazione fino a Design Review da parte del GBCI.
I documenti di lavoro devono essere creati per ogni area tematica con particolare riferimento all’individuazione delle strategie ottimali da intraprendere per il raggiungimento del livello di certificazione desiderato.Tutta la documentazione per ogni specifico credito dovrà essere caricata online. Nell’eventualità di richiesta di chiarimenti da parte del GBCI o nella eventualità che alcuni crediti vengano negati durante la prima revisione, e’ possibile inviare una seconda revisione.
4° Passo: Energy Modeling
Successivamente alla definizione delle scelte progettuali da parte del Team di progetto, si sviluppo delle simulazioni energetiche in regime dinamico per l’edificio di progetto paragonandolo all’edificio di riferimento costruito secondo le norme ASHRAE 90.1.2010. La modellazione energetica sarà eseguita una volta stabilita la geometria dell’edificio (piante, sezioni, facciate).Sarà necessario identificare le opportunità di integrazione del sistema edificio‐impianti e nello stabilire gli obiettivi di progetto, la performance termica dell’involucro, il livello di illuminamento naturale ed artificiale e il dimensionamento dell’impianto di climatizzazione. Una volta completato lo studio di modellazione energetica tutta la documentazione verrà caricata sul portale LEED Online.
5° Passo: Capitolato prestazionale LEED
Redazione dei documenti esplicativi di tutte le attività da sviluppare per garantire il soddisfacimento di prerequisiti e crediti LEED selezionati in fase di progetto. I documenti conterranno in modo chiaro e univoco le specifiche LEED e gli oneri assoggettati per il conseguimento della certificazione relativamente a ciascun prerequisito e credito su cui ha influenza diretta o indiretta inclusi il Piano per il controllo dell’erosione e sedimentazione, il Piano gestione rifiuti da attività di cantiere, il Piano di Commissioning, il Piano di controllo qualità dell’aria interna.
6° Passo: Precertificazione (se prevista dal protocollo)
Gestione delle attività specifiche dei progettisti necessarie per la richiesta di precertificazione, con compilazione dei LEED templates da parte del Team di progetto. Sara’ necessario gestire e inviare le richieste di Precertificazione al GBCI, fornendo le risposte agli eventuali commenti richiesti dal GBCI a seguito della revisione preliminare con aggiornamento della documentazione.
7° Passo: Fase di costruzione
Definizione di un sistema operativo per la produzione della documentazione richiesta dal protocollo LEED, anche dagli eventuali subappaltatori, e per tenere traccia dei documenti delle attività correlate a LEED. Calcoli e sviluppo dei disegni eventualmente richiesti dai crediti durante la fase di costruzione.
8° Passo: Commissioning
Garantire il corretto funzionamento dei sistemi. Il processo di Commissioning riguarda tutti gli impianti meccanici, elettrici, idraulici e di produzione di energie rinnovabili, per gli impianti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione, con riferimento a energia, acqua, qualità ambientale interna e durabilità.
9° Passo: Certificazione finale
Invio richiesta di certificazione presso GBCI previa revisione di tutta la documentazione finale prodotta durante il processo di progettazione e costruzione dal Team LEED, verificandone completezza ed accuratezza. In caso di richiesta di chiarimento o documentazione aggiuntiva da parte del GBCI sarà necessario coordinare le risposte insieme al LEED AP.