NOVITA': Devi partecipare a una fornitura per un cantiere LEED®? Ti serve una consulenza rapida entro 2 ore? Clicca qui

Case History: edifici già esistenti, il caso Nordea.

Alcuni edifici in Europa, oltre ad annoverare riconoscimenti locali per la classificazione ecologica (come l'Inglese BREEAM), hanno colto la sfida per ristrutturarsi secondo lo standard LEED. Allo stato non sono moltissimi, uno tra questi particolarmente interessante é Nordea, banca leader che opera nelle regioni del Nord Europa.

Nordea opera attualmente da 14 sedi e tutti i corrispondenti 14 edifici sono stati certificati LEED. Questi edifici si trovano in Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia. L'intero progetto è considerato come il più importante progetto LEED in Europa di questo tipo. Sono stati anche i primi edifici ad ottenere la certificazioni LEED in Norvegia, Danimarca e Svezia.

Una parte significativa dei crediti ottenuti da Nordea è attribuibile all’uso efficiente dell'energia. A causa del basso consumo energetico, viene limitata l'emissione di gas ad effetto serra; anche se banca, Nordea offre un contributo al movimento verso una maggiore coscienza ambientale. Uno dei suoi risultati migliori è stato probabilmenter proprio quello di contribuire al movimento ambientalista, elevando le prestazioni reali dei suoi edifici.

Questa versione del LEED è caratterizzata dalla misurazione dell'efficienza degli edifici esistenti, in termini di gestione e manutenzione. Ciò detto, Nordea ha incontrato lo standard con successo ed ha anche raccolto tangibili benefici per queste prestigiose realizzazioni.
La maggior parte delle modifiche che hanno coinvolto questi edifici sono state apportate agli impianti già esistenti.

Gli edifici Nordea hanno rigorosamente aderito all'interno dei propri edifici alle linee guida pubblicate, per quanto riguarda l'uso dei dispositivi di illuminazione. Vi è stata poi l'introduzione di modalità di verifica e controllo che tutte le luci non utilizzate vengano spente, e tale politica è fortemente seguita negli edifici. Nordea utilizza apparecchiature efficienti nei consumi d’energia: tutti i PC utilizzati nei 14 edifici certificati si spengono automaticamente, quando non sono in uso. Nordea ha anche applicato l'uso di soluzioni elettroniche, al fine di sostituire la carta e ridurre le esigenze di stampa negli uffici. Questi sono solo alcuni degli sforzi proferiti, per incontrare gli elevati standard LEED.

Gli interventi di miglioramento realizzati nei 14 edifici Nordea non sono ancora stati completati. Alcuni sono in via di perseguimento. Diversi sono gli obiettivi che sono ancora attesi per quest'anno: per citarne uno, entro la fine del 2010, gli edifici Nordea dovranno godere di più efficienti sorgenti luminose a tecnologia LED. L'estensione totale di questo miglioramento coinvolgerà 1.300 postazioni di lavoro.